Notizie.it logo

Chi è Livia Giuggioli: tutto sulla moglie di Colin Firth

livia giuggioli

Livia Giuggioli è la moglie dell'attore Colin Firth. Italiana e molto legata alle sue origini, cosa sappiamo di lei?

Livia Giuggioli, qualche tempo fa al centro del gossip per una denuncia di stalking nei confronti dell’ex Marco Brancaccia, è la moglie dell’attore Colin Firth. Insieme da tanti anni, hanno due figli e sono riusciti a superare brillantemente una brutta crisi coniugale. Cosa sappiamo di lei?

Livia Giuggioli: chi è?

Livia Giuggioli è nata il 4 settembre 1969 a Roma. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha completato il dottorato con un documentario degno di nota. Stiamo parlando di Giuseppe Tornatore: A Dream Dreamt in Sicily, diretto da Marc Evans. Dopo questo primo successo, Livia ha lavorato come assistente del produttore Fernando Ghia dal 1990 al 1995. Proprio nel corso di questa esperienza, la Giuggioli ha conosciuto l’attore Colin Firth. I due erano sul seti del film “Nostromo” e stavano girando in Colombia quando si sono innamorati e fidanzati. Nel giugno del 1997 hanno deciso di sposarsi e nel 2001 hanno avuto il primogenito Luca, seguito, nel mese di agosto del 2003, dal secondo figlio Matteo.

Nel 2006 Livia e Colin hanno fondato la Nana Productions, una società di produzione con cui, l’anno successivo, hanno lanciato il primo film In Prison My Whole Life. La pellicola racconta la storia dell’attivista politico Mumia Abu-Jamal condannato a morte per aver ucciso, nel 1981, il poliziotto Daniel Faulkner. La Giuggioli e Firth, da sempre molto affiatati, sostengono insieme la Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Insieme, nel 2012, hanno partecipato alla campagna in difesa degli Awá, conosciuta come la “tribù più minacciata del mondo”. Come se non bastasse, Livia è la direttrice creativa di Eco Age, il primo negozio ecologico ed etico di Londra, cofondato con il fratello Nicola. Per questa attività, la Giuggioli, in occasione del Harper’s Bazaar Women of the Year Awards 2013 ha ricevuto il premio Green Award.

La crisi con Colin Firth

Qualche anno fa, Livia e Colin hanno vissuto una brutta crisi matrimoniale.

Per il bene dei figli, attore e regista hanno deciso di separarsi per un po’. Nel corso di questo periodo di distanza, la Giuggioli ha iniziato una relazione con il giornalista Marco Brancaccia. Al termine di questa love story, però, l’uomo non si è rassegnato e ha iniziato a perseguitare la moglie di Firth. All’epoca, un portavoce dei coniugi aveva dichiarato a The Times: “Qualche anno fa Colin e Livia hanno privatamente deciso di separarsi. In quel periodo, Livia per breve tempo fu coinvolta in una relazione con l’ex amico Brancaccia. Poi i Firth sono tornati insieme. Brancaccia ha iniziato una spaventosa campagna di molestie durata vari mesi, molta della quale è documentata”. Proprio per questo motivo, Livia ha denunciato il giornalista per stalking. Colin, in tutta questa brutta vicenda, è sempre stato dalla sua parte e l’ha supportata in ogni modo. La famiglia Giuggioli-Firth vive a Chiswick, nella zona ovest di Londra, ma trascorrono anche moltissimo tempo in Italia, dove hanno una casa a Città della Pieve, in Umbria


© Riproduzione riservata
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...