Tutto quello che necessiti conoscere su come lisciare i polpacci dopo una corsa

Recenti ricerche hanno evidenziato i benefici della corsa e dell'attività fisica per il benessere del cervello e dell'anima. È fondamentale anche l'impegno nello stretching, utile per allungare i muscoli.

Negli ultimi tempi, sono state introdotte diverse attività sportive per contrastare l’emergenza di problemi legati al peso come l’obesità e il sovrappeso. Uno sport molto popolare in questo contesto è la corsa, o running, scelta da molte persone per la sua convenienza, la flessibilità dell’orario e la possibilità di praticarla all’aperto.

Per approfittare appieno dei vantaggi di questo sport, è essenziale considerare vari aspetti. Tra questi, l’importanza dell’allungamento dei muscoli più usati durante la corsa, come i polpacci.

Questi muscoli svolgono un ruolo significativo nei movimenti durante la corsa e, se non allungati correttamente, possono portare a problemi. Ecco perché su Tuo Benessere ti illustreremo come allungare i polpacci dopo la corsa.

I benefici della corsa

Se sei un appassionato di corsa, ecco un altro motivo per amarla ancora di più. È stato dimostrato che chi pratica la corsa ha una connessione neurologica diversa rispetto a chi è in buona salute ma conduce uno stile di vita sedentario. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience e condotto dall’Università dell’Arizona, la corsa può portare a cambiamenti significativi nel processo cognitivo del corridore. Essa potenzia la capacità del cervello di concentrarsi, multitasking, prendere decisioni e memorizzare. E c’è un altro beneficio: ritarda l’invecchiamento della mente.

Perché è essenziale allungare i polpacci dopo la corsa

Situati nella parte posteriore della gamba, i polpacci (o ‘muscolo gastrocnemio’) si estendono dal ginocchio alla caviglia, formando parte della catena muscolare posteriore delle gambe. Fondamentali per gli arti inferiori, lavorano in sinergia con i muscoli ischiocrurali della coscia.

Allungarli appropriatamente dopo l’esercizio è fondamentale. Questo permette di liberare la tensione muscolare accumulata durante la corsa, prevenire infortuni e sovraccarichi. Inoltre, l’allungamento favorisce l’assorbimento di minerali che stimolano la crescita muscolare e incrementano la velocità di eliminazione dell’acido lattico, riducendo così la sensazione di dolore muscolare.

Esercizi di allungamento dei polpacci

Ci sono diversi semplici esercizi di stretching che puoi fare per allungare i tuoi polpacci dopo la corsa. Uno dei più comuni prevede di unire i piedi, cercare di toccare le punte dei piedi con le mani e mantenere questa posizione per 30 secondi, assicurandoti di non piegare le ginocchia o forzare le spalle. Altri esercizi coinvolgono l’allungamento laterale dei polpacci e l’allungamento dei polpacci mentre si sta sulle punte dei piedi. L’ultimo soquete benefico allunga sia i polpacci che i muscoli ischiocrurali, che aiuta a distendere l’intera catena posteriore degli arti inferiori.

Lascia un commento

Come stimare i livelli adeguati di creatinina

Uno stupefacente ritrovamento sui metodi di corsa di Usain Bolt è stato fatto dagli studiosi

Leggi anche
Contentsads.com