Home » Televisione » MediaCenter » La piena del Tevere in diretta Web su YouReporter

La piena del Tevere in diretta Web su YouReporter

| | , ,

L'emergenza ambientale della piena del Tevere a Roma va in diretta su Internet con pari tempestività che nelle tv ufficiali.

Decine di video e fotoreporters aggiornano la situazione su YouReporter.

"Un giornalismo libero e tempestivo che spesso anticipa le testate istituzionali".

Cultur-e definisce così l'attività di questo sito italiano di citizen-journalism aperto ai contributi audio-video e immagini di chiunque si voglia cimentare con il racconto della realtà, che in queste ore sta per l'appunto documentando la emergenza ecologica della capitale.

Un esperimento – scrive Cultur-e – lanciato da un gruppo di studenti e professionisti di Milano e Padova che si è trasformato in breve in una sorta di aggregatore di notizie, sempre aggiornato e spesso alternativo al circuito mainstream.

Una comunicazione aperta e partecipata che consente a giornalisti, free lance, video operatori di presentare il proprio lavoro, con la concreta possibilità di una ribalta mediatica.

Chiunque può inviare contributi di ogni genere.

Il successo raccolto ha permesso di stringere partnership con i principali telegiornali e siti d'informazione on line.

I video e le immagini migliori, esclusivi e originali, vengono ripresi su televisioni e quotidiani nazionali per integrare articoli e servizi informativi.

Diversi gli scoop che hanno spiazzato i tg ufficiali.

È successo nel caso dei rifiuti di Napoli, quando YouReporter è stato il primo a mostrare il video dell'aggressione al giornalista del Tg3 durante le proteste contro la discarica di Chiaiano. Oppure con la vicenda del professore dell'università Statale di Milano che fumava in aula, nonostante la presenza di una ragazza asmatica.

Ma sono parecchie le anteprime di YouReport : il deragliamento di un tram a Milano, l'esplosione di una fabbrica a Lecco, l'incidente aereo in Brianza. Ma anche i primi video dell'alluvione in Piemonte, l'incendio dello stabilimento Peroni a Bari, la tromba d'aria a Milano.

Fenomenologia di Antonio Ricci

Atmosfera natalizia

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.