Home » Televisione » La cattedrale del mare: trama, cast e quando va in tv

La cattedrale del mare: trama, cast e quando va in tv

| |

La cattedrale del mare, serie tratta dall’omonimo bestseller di Ildefonso Falçones, arriva in televisione. Qual è la trama? Quale il cast? Ambientata nella Barcellona del XIV secolo, ha già vinto due premi: il Gaudì Awards 2020 come miglior Tv Movie e l’Iris Awards 2018 per la migliore produzione.

La cattedrale del mare: quando va in tv

Dal 19 maggio 2020, per 4 martedì, andrà in onda su Canale 5 La cattedrale del mare. La serie tv, tratta dall’omonimo bestseller di Ildefonso Falçones, è divisa, così come il libro, in quattro parti: Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione e Servi del destino. Gli otto episodi che vedremo andare in scena sono diretti da Jordi Frades e soltanto uno di questi ha visto la collaborazione di Salvador Garcia Ruiz. Una serie molto attesa dal grande pubblico, che vede la presenza di 2.500 comparse e 220 animali. L’80% delle scene sono state girate in esterni a Santa Maria Del Mar, Estremadura, Castilla La Mancha, Castilla y Leon, Madrid, Aragona e Catalogna. La Basilica di Santa Maria del Mar, invece, è stata costruita appositamente per le scene che ne raffigurano l’edificazione. La produzione ha già vinto due premi: il Gaudì Awards 2020 come miglior Tv Movie e l’Iris Awards 2018 per la migliore produzione. La cattedrale del mare è ambientata nella Barcellona del XIV secolo e racconta un mondo segnato da intolleranza religiosa e ambizione materiale.

La cattedrale del mare: trama

Ambientata nel XIV secolo e racconta la vita di Arnau Estanyol, figlio di un contadino. Rifugiatosi a Barcellona, nel quartiere della Ribera, riuscirà a scalare la piramide sociale e ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. La vicenda va avanti parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona nel momento di maggiore prosperità. La chiesa viene edificata per volere degli abitanti e Arnau vi contribuirà, prima come bastaix, cioè come portatore di pietre, e poi finanziandone l’ultimazione.

Cast

La serie tv vede un cast degno di nota:

  • Aitor Luna – Arnau Estanyol: non ha mai conosciuto la madre, ma sa di essere protetto dalla Vergine Maria, che lo ha adottato sin da bambino. La devozione per la Madonna lo spinge alla costruzione di un grande tempio: la Basilica di Santa María del Mar.
  • Daniel Grao – Bernat Estanyol: è il padre di Arnau. Appartiene alla famiglia Estanyol, che ha vissuto e lavorato le terre del Signore di Bellera. Fino alla morte, combatterà per giustizia e libertà.
  • Pablo Derqui – Joan Estanyol: dopo la morte della madre, a nove anni, viene adottato da Bernat e cresce con Arnau, che considera un fratello.
  • Maria Pou – Hasat Jose: è un uomo nobile e saggio, che introduce Arnau ai segreti del commercio, aiutandolo a diventare un uomo ricco.
  • Michelle Jenner – Mar: sola da quando aveva 11 anni, vive sotto la custodia di Padre Albert fino all’arrivo di Arnau.
  • Silvia Abascal – Elionor: appartiene alla nobiltà e vive nella corte del Re, di cui è la cortigiana preferita.
  • Andrea Duro – Aledis: è la figlia maggiore di un avido mercante, che la venderà per soldi.

Il cast de La cattedrale del mare, inoltre, è composto da: Jordi Aguilar (Cesc), Ginés Garcìa Millan (Grau Puig), Tristan Ulloa (Padrea Albert), Crispulo Cabezas (Genis Puig), Josep Maria Pou (Sahat), Anna Moliner (Margarida Puig) e Nathalie Poza (Francesca).

Uomini e Donne, anticipazioni 18 maggio: Giovanna corteggia Alessandro

Tommaso Paradiso attacca Matteo Salvini: “A tutto c’è un limite”

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.