Jefeo è in finale a Sanremo Giovani: tutto sulla canzone

Il trapper milanese Jefeo è arrivato alle finali di Sanremo Giovani con "1, 2, 3 Stella", un brano che parla della spensieratezza e dell'infanzia.

Jefeo, trapper ed ex concorrente del talent show Amici di Maria De Filippi, ha presentato il brano “1, 2, 3 Stella” alla commissione artistica di Sanremo Giovani 2019 ed è stato scelto insieme ad altri 19 finalisti. I 20 cantanti in gara si contenderanno i 5 posti disponibili per apparire tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

Jefeo

Jefeo è lo pseudonimo di Fabio Migliano, giovane trapper nato il 6 luglio 2000 nel quartiere Tessera di Cesano Boscone, in periferia di Milano. Pare che il nome d’arte Jefeo gli sia apparso in sogno. La passione per la musica e per la scrittura dei suoi brani lo ha accompagnato sin da piccolo: ha deciso, per seguire il suo sogno, di lasciare la scuola in primo superiore. Di ispirazione per la sua musica sono stati soprattutto i Club Dogo e Nesli, che gli hanno fatto scoprire la sua emotività e la possibilità da parte di un ragazzo di periferia di dire la sua opinione.

Partecipa a soli 18 anni all’edizione 2018/2019 del talent show Amici di Maria De Filippi, dove riscuote apprezzamenti dal pubblico, dalla critica e dai giudici del programma. Alcuni dei suoi successi sono “Oggi no”, “Buon caffè” e “Felici”: questi ultimi sono pezzi del 2015, quindi scritti dal trapper a soli 15 anni. In seguito, Jefeo collabora con molti artisti importanti, ad esempio Paskaman, Giaime e Vegas Jones.

Il suo album d’esordio, “Teenager”, esce il 10 maggio 2019 e include pezzi che hanno avuto un grande successo, ad esempio “Bimbo”; “Silenzio” e “Tutto vero”. All’uscita dell’album segue il suo primo tour in Italia.

Jefeo a Sanremo con 1, 2, 3 Stella

Per la 70° edizione del Festival di Sanremo ci sarà ancora la sezione Nuove Proposte, per la quale il giovane trapper Jefeo ha presentato un suo brano. La canzone si chiama “1, 2, 3 Stella” e, sottoposta al giudizio di una commissione artistica presieduta da Amadeus, ha riscosso ampi consensi, aggiudicandosi uno dei 20 posti disponibili per la finale di Sanremo Giovani. Sono cinque però i posti che gli artisti si contenderanno per entrare tra le Nuove Proposte: nei prossimi giorni le selezioni continueranno e la canzone di Jefeo concorrerà all’ambita occasione.

Il trapper Jefeo ha ringraziato la famiglia e gli amici per i traguardi raggiunti, evidenziando anche i suoi sacrifici fatti per realizzare il suo sogno nel cassetto. Nei suoi pezzi spesso parla della vita in periferia e del sentimento di riscatto umano: il suo trap, che si avvicina anche al pop e al rap, tocca tematiche molto introspettive. Sulla canzone in gara per Sanremo Giovani, Jefeo ha dichiarato:

L’idea di questo brano è nata vedendo dei bambini giocare. Anche se ho 19 anni mi è venuto un blocco in pancia guardandoli, penso che ormai non saprò più che vuol dire essere spensierati, è bello essere piccoli e non riuscire a vedere l’esistenza del male

Scritto da Paola Barletta

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com