Italia-Inghilterra Euro 2012: siamo meglio degli inglesi

La stampa d’Oltremanica ci tratta come una squadretta pronta ad essere fatta a fette: è il solito nazionalismo spaccone degli inglesi, ma nel calcio la storia insegna che è molto più utile (e dignitoso) il nostro spirito autocritico

Chi scrive si considera abbastanza anglofilo, ma in momenti come questi – per esempio alla vigilia di una importante partita di calcio – ritrovo tutta la mia simpatia per i mie connazionali e tutta la mia perplessità sugli inglesi.

I quali, quando si tratta di rapportarsi agli altri, sembra proprio non riescano ad evitare atteggiamenti presuntuosi e spacconi, spesso completamente fuori luogo.

Tornando al tema, la partita di stasera tra Italia e Inghilterra per conquistare la semifinale degli Europei, Oltremanica sembra già convinti di farci a fettine, con la solita becera stampa popolare – che però più di ogni altra cosa rappresenta l’inglese medio – a trattarci come una formazione materasso pronta ad essere annichilita dai sudditi pallonari di Sua Maestà.

Eppure l’Inghilterra di questi Europei sembra tutto tranne che irresistibile, anzi a dirla tutta pare una squadretta abbastanza mediocre, con qualche buon giocatore (ma anche molti modesti comprimari) e un allenatore (Ray Hodgson, lo conosciamo, allenò una delle versioni dell’Inter più improponibile) che  pratica spudoratamente il peggiore catenaccio all’italiana.

Insomma, noi non saremmo un dream team ma anche l’Inghilterra non sta messa molto meglio. Ecco, è in queste occasioni che si apprezza lo spirito italiano: perché noi sappiamo essere terribilmente autocritici e antiretorici con noi stessi, laddove gli altri (dire inglesi e francesi in primis) riescono in una spavalderia nazionalista e a tratti revanscista a metà tra l’irritante e il ridicolo. Che spesso porta poco lontano, perché noi, con il nostro atteggiamento pessimista e disincantato, abbiamo vinto ben 4 titoli mondiali. Gli inglesi uno (e mai nessun titolo europeo).

(Foto – Infophoto).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marley film: trama e trailer dell biopic sul padre del Reggae

Aida Yespica costume sexy: strega l'Inghilterra

Leggi anche
Contents.media