Isola dei Famosi, finisce la "storia d'amore" tra Coco e Malgioglio

Prima di dare la parola alla nostra inviata in Honduras, una coraggiosa ragazza che riesce a bagnarsi nelle torbide acqua dei reality uscendone asciutta e linda come l'Evangelista (eggià, Elisa sarà la prossima portagonista della galleria di gnocca di Tele dico io, oltretutto con un video hard girato sulle spiagge dell'Honduras prima dell'addio di Malgioglio), vorrei dare il benvenuto al mio nuovo vicino di casa di Reality e Show, che ovviamente oggi si occupa dell'Isola dei Famosi.

Ringraziando Elisa per il suo impegno a favore dell'umanità cominciamo con il resoconto della quarta puntata dell'Isola dei Famosi.

di Elisa

Mea culpa..ho perso i primi minuti dell'Isola. Quindi ignoro se l'anonima ballerina della scorsa settimana abbia fatto o meno il suo micro-assolo. Quello che so è che, appena accesa la televisione, sono state proposte le immagini della caduta di Belmondo della scorsa settimana: ho rivissuto, quindi, insieme al resto dei telespettatori, il dramma del povero francese e della sua sfortunata clavicola. Paul viene definito da uno dei naufraghi "un eroe"..manco avesse salvato decine di vite umane..ma dopo qualche minuto si scopre che tra i concorrenti serpeggia il malcontento, soprattutto nei confronti del francese.

La Ventura allora prende la parola e dà a tutti loro e a tutti noi delle profondissime lezioni di civiltà: "Dovete imparare a confrontarvi con gli altri." E poi di seguito: "questo è il gioco della sopravvivenza, il gioco della vita […] io vi guardo e penso che vorrei essere lì […] è un dono questo che vi è stato fatto, il poter partecipare (e qui..applauso scrosciante del pubblico in studio) […] non dovete chiedere di essere nominati per tornare a casa".

Ma Simona non termina le sue cartucce di psicologia spicciola, e dopo qualche minuto richiama Francesco Coco per fargli una ramanzina privata e tentare di dissuaderlo dall'abbandonare l'Isola se Malgioglio dovesse essere eliminato (così aveva deciso l'ex calciatore: se il suo amico Cristiano fosse stato buttato fuori, lui l'avrebbe seguito perchè si sarebbe sentito troppo in colpa restando in gioco). Penso che gli autori presenti sull'Isola abbiano ritenuto interessante dare questa svolta al programma, questa sera: una bella immagine di Coco che, paladino della giustizia e della virtù, si mette in luce per la propria generosità d'animo e il proprio senso dell'onore. 

Peccato che dopo qualche secondo di vittimismo, Francesco riesca a tornare sulla "retta via", aiutato dal Simona-pensiero ("sei un grande, non puoi mollare, stai dimostrando a tutti chi sei!!&quot😉 e da Alfonso Signorini che dopo Moggi, dopo lo scandalo del doping, dopo i fattacci della violenza negli stadi e della corruzione di arbitri e giocatori..è riuscito a metterci al corrente che "il calcio è uno sport pulito"… e dato che Coco fa parte di questo mondo lindo e innocente, deve restare e dimostrare a tutti quello che vale. Del resto, anche Belmondo vuole lasciare, ma la Ventura gioca la solita carta della moglie in studio che esorta "non mollare! Sei tutti noi!!".

La domanda mi nasce spontanea: ma quanto cavolo pagano i parenti per fare le facce di cavolo in quel modo in trasmissione? Se vedessi mio marito con la clavicola lussata, smagrito e preso di mira dal resto della "ciurma" io lo esorterei a tornare a casa e a rimettersi in sesto. Ma forse io non ho capito un bel niente della vita! Bah..andiamo avanti (ovviamente Paul decide di restare). Un filmato ci mostra poi la sfida dei bellocci: Vittorio contro Coco. Il primo accusa il secondo di aver detto agli altri naufraghi di poter mangiare il panino imbottito che il finanziere aveva vinto alla prova settimanale, mentre Coco – che anche qui dimostra il suo profondo coraggio – nega. Cecchi Paone commenta: "Si sta diffondendo paura e sospetto".

Ecco…"Il Signore delle Mosche" non è nulla, a confronto!! Ma ora..e solo ora arriva la parte più interessante della serata, il momento più imbarazzante e allarmante allo stesso tempo: la Ventura sottolinea quanto sia profondo e intenso il rapporto tra Vittorio e Karen, e vari mormorii di approvazione sia tra il pubblico che tra gli opinionisti ci fanno capire che, sotto sotto, qualche cosa c'è. Simona chiede conferma al marito di Karen che…è seduto in studio!! Voglio dire, fijo mio..ma la vedi tua moglie in televisione..ti guarderai le strisce pomeridiane o serali o che ne so..ti sarai accorto (e lui si è accorto) che tua moglie una santa non è…ma perchè vai in studio dico io?!?!?! ..vuoi farti proprio così male?!?!

E, in effetti, penso che la risposta alla mia domanda sia proprio un "sì" scritto a caratteri cubitali, perchè il povero marito – che tra le righe lascia intendere che amici e parenti lo diano già per cornuto – si sente dire da Signorini che Karen è "una gatta morta" e non contento aggiunge anche "però mica scema, con quel bel pezzo di carne che è Vittorio". Il marito cerca di difenderla, ma quando vien aperto l'audio le dice chiaro e tondo che quella che lui da casa vede in televisione non è la moglie, la madre e la donna che lui conosce. Le consiglia di farsi vedere per com'è veramente, di non mascherarsi..ecc. ecc. ..ma in realtà quello che deve mascherarsi è lui, temo. Spuntano poi due ballerine di salsa per Sandrino il bancario relegato sull'Ultima spiaggia: lui è felicissimo, ma la gioia sfuma quando si vede portar via le ballerine, rimpiazzate da un Malgioglio eliminato e piagnucolante.

Oltretutto, Cristiano non vuole restare sull'Ultima spiaggia e con malcelato disappunto fa sapere che si aspettava di partire con Coco, perchè pensava che "l'amico" mantenesse la sua promessa. Ma, in fondo, non c'è da stupirsi se Francesco non l'ha seguito, dopotutto, lo stesso Malgiglio prima di lasciare la Ruina ha detto "Qui ci sono dei lupi che mi fanno paura, sono felice di tornare a casa. Ho fatto ridere l'Isola, pretendevano che andassi a fare la legna e che tenessi acceso il fuoco, ma io sono un artista..al massimo potevo fare la crocerossina!" (adoro quest'uomo!!!) Signorini si prodiga di nuovo per darci lezioni di vita, asserendo che Cristiano eliminato lo fa pensare molto: "la diversità in Italia non paga", dice, e la Maglia lo segue a ruota cercando di spiegare, in un discorso privo di capo e coda, come la fascia di pubblico che guarda l'Isola è medio-alta, ma chi vota appartiene ad una fascia sociale più bassa. Vorrebbe forse farci credere che gli intelligenti guardano l'Isola e i cafoni votano senza guardarla? Ai posteri l'ardua sentenza..anche se io inizio a preoccuparmi per la mia salute mentale.

Coco – il vero protagonista della puntata – in sede di nomination dice "non vado via, ma non voglio che la gente pensi che sono un incoerente! Simona, ho preso le tue parole come una spinta, per me e per Cristiano", e la Ventura gli risponde "Non è incoerenza caro, solo i cretini non cambiano idea!". Vabbeh, io evito di continuare a cercare di capire l'intelligenza di Coco, anche perchè davanti allo schermo mi trovo Lisa Fusco con indosso un bikini di piume rosa. Da Spice Girls de'noattri si è trasformata in una gallina. Starnazzante lo è sempre stata, quindi non molto è cambiato, dopotutto. Dopo di lei, arriva Canonico che si lascia in una celebrazione di se stesso: "Qui è lotta alla sopravvivenza, e io soffro in silenzio.

La vera fame l'ho vista in Kenya. "Forse il ragazzo doveva restarci, in Kenya, o forse avrebbe solo dovuto restare zitto, perchè le poche frasi che ha detto fanno capire quanto il suo quoziente intellettivo sia scarso. Riporto inoltre una frase di Viviana, giusto per restare in tema di dichiarazioni: "Sono una ribelle-moderata", riferito al fatto che decide di nominare a caso. Sta terminando la puntata – e io ho dovuto mangiare due coppe Malù per ripigliarmi – e in studio arriva Tiziana: bell'abito, trucco splendido, capelli lisci e precisi. Dov'è la mamma che abbiamo lasciato sull'Ultima spiaggia coperta di punture di insetti?? E' emozionata, la signora, e pare la brutta copia della Ventura, che la intervista per due minuti.

Tiziana dice: "Ci voleva l'Isola per scrollarmi di dosso i pensieri che mi portavo dentro da tempo: sono otto anni che dedico tutta me stessa alla famiglia, invece ora faccio parte del mondo della televisione!"..e già qui, ammetto che sono spaventata, ma non è finita: alla fine, proprio mentre la Ventura sta tornando al suo posto, vedo Tiziana che ripropone quel gesto che le avevo già visto fare sull'Isola.. si bacia il pollice della mano destra e lo porta verso la telecamera (chiedendo, oltretutto, in quale deve guardare).

E' stata due settimane in Honduras, e due minuti in studio..ed ha già, come fosse un personaggio del piccolo schermo navigato e padrone di sè, un gesto che la contraddistingue. Potere della televisione o del fanatismo dei non-famosi-ora-famosi? Infine… giusto perchè non era stata abbastanza martoriata, la puntata finisce con un cazziatone a Karen perchè, arrivata con metà dei naufraghi sulla nuova isola che da oggi li ospiterà, si dirige verso quelli che già sono approdati e sussurra loro, all'orecchio, qualcosa. La Ventura si altera come un cobra e chiede a Karen cosa abbia detto, anzi, a dire la verità dice qualcosa come "senti carina, non mi prendere in giro che non sono una stupida!!". Questa mente, visibilmente, e allora Simona chiama a rapporto Manuela Villa e la obbliga a dire cosa la non-famosa abbia mormorato. La cantante dice "mi ha detto che cambiamo Isola e non restiamo qui".

La Ventura – che se avesse potuto, a mio parere, avrebbe addentato una gamba della Maglia per il nervoso – chiede ancora chi abbia dato a Karen queste informazioni ma la donna finge di non sentire e fa la vaga. La conduttrice quindi decide che non indagare oltre sia meglio, e chiude la puntata velocemente andando a salutare Sandrino, o almeno così spero io, che ho spento la televisione perchè la mia cagnolina si è messa a piangere, segno che ne aveva abbastanza di stare sul divano a sorbirsi le urla della Ventura.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tre metri sopra il cielo entra nelle scuole, un concorso per portare il teatro tra i banchi

Alda Merini e Giovanni Nuti: i video di un inedito "duetto" tra poesia e musica

Leggi anche
Contents.media