Notizie.it logo

Insonnia notturna: le cause e i miglior rimedi naturali

insonnia notturna

L'insonnia notturna si può trattare con alcuni rimedi e soluzioni a base naturale.

Dormire un sonno riposante dopo una giornata impegnativa e stressante è fondamentale per recuperare le energie, ma non sempre si può ottenere. Sono tantissimi i soggetti che soffrono d’insonnia notturna e fanno fatica a prendere sonno. Per contrastare questo problema, ci sono degli ottimi rimedi naturali che possono aiutare in tal senso, garantendo un sonno leggero e ristoratore.

Insonnia notturna

Quello dell’insonnia è un disturbo molto diffuso. Con questo termine ci si riferisce ad uno stato in cui il sonno diminuisce o, in generale, si fa fatica ad addormentarsi. Chi ne soffre non riesce a riposare bene e si sente stanco e affaticato per tutta la giornata.

Sono tantissimi i tipi di insonnia notturna:

Insonnia iniziale: consiste in difficoltà nel prendere sonno

Insonnia centrale: il sonno non è continuo e ci si sveglia ripetutamente

Insonnia terminale: il risveglio mattutino è molto precoce

Anche la durata del disturbo è importante e, in base a questo fattore, si distinguono altri tipi:

Insonnia occasionale: dura pochi giorni ed è legata a delle preoccupazioni che il soggetto può avere, legate a stati di malattia, ad ansie, a rumori e persino al cambio di fuso orario

Insonnia transitoria: in questo caso può durare anche fino a tre settimane

Insonnia cronica: persiste nel tempo.

Per curarla, oltre ai rimedi naturali, è importante prestare attenzione all’alimentazione che spesso può influire sull’insonnia notturna, soprattutto quando si abusa di determinati alimenti che non fanno bene e peggiorano la qualità del sonno.

Insonnia notturna: cause

I fattori che influenzano la quantità e qualità del sonno sono vari e riguardano vari ambiti.

Le cause possono dipendere da alcuni fattori psicologici, come delle preoccupazioni familiari, ansie e timori che non aiutano a conciliare il riposo, ma anche i problemi economici, fonte di ansia e stress. Alcune volte, le cause possono essere ricondotte a fattori ambientali o anche al jet lag, quando si torna da un viaggio e dobbiamo ancora riprendere i normali ritmi quotidiani.

L’insonnia notturna rischia di causare delle conseguenze e degli effetti anche sul benessere del un soggetto colpito. Chi soffre d’insonnia, sicuramente è molto più stanco e irritabile rispetto a chi riesce a dormire bene durante la notte. Non riuscire a dormire le 8 ore raccomandate gli esperti causa l’aumento di problemi di memoria e di concentrazione, ma anche la spossatezza che influisce su tutta la giornata e l’umore.

Il nostro organismo necessita di energia e riposo per stare bene, rafforzare le difese immunitarie e dare il meglio di noi stessi.

Per migliorare il sonno, provate ad andare a dormire sempre alla stessa ora e quando siete assonati. Cercate di evitare attività impegnative, sia fisiche che mentali. Provate, prima di andare a dormire, di bere bevande calde come tisane o camomilla che aiutano a rilassarsi. Prima di andare a letto, poi, evitate pasti abbondanti e, soprattutto, cibi grassi.

Insonnia notturna: i migliori rimedi

Per migliorare il vostro sonno e trattare l’insonnia notturna, sul sito di Amazon ci sono ottimi prodotti che possono facilitare il riposo. Sono prodotti di ottima qualità che vi permettono di riposare e di godere di un sonno ristoratore. Cliccando sull’immagine del prodotto, è possibile visionare la collezione di articoli di quel genere.

1)Serena Notte Salugea

Si tratta di un integratore che funziona contro lo stress e l’insonnia. Permette di dormire bene, migliorando la qualità e la durata del sonno. Un prodotto utile soprattutto per chi riposa poco o male e si sveglia spesso durante la notte.

Si tratta di un integratore a base naturale con ingredienti quali luppolo, tiglio, valeriana ed escolzia, in una confezione da 60 capsule. Si consiglia di assumerne una o due compresse al giorno. In vendita con il 6% di sconto.

2)Restored Miscela notturna d’erbe

Disponibile in una confezione da 90 capsule vegetali, questo integratore migliora il sonno e l’umore. Per chi non riesce ad addormentarsi e ha problemi d’insonnia notturna, è il prodotto ideale. Stimola i neurotrasmettitori e permette di dormire senza problemi, come i risvegli nel cuore della notte. Usa ingredienti naturali come la l-teanina e magnesio, che aiutano a calmare e conciliare il sonno. Il magnesio rilassa i muscoli e dona la calma necessaria per il sonno. I prodotti sono di ottima qualità e aiutano a riposare. In vendita sia nella confezione da 1 flacone che da 6.

3)Dodow – metronomo luminoso

Prodotto che è stato realizzato e progettato con lo scopo di aiutare i soggetti ad addormentarsi in modo rapido.

Si tratta di un metronomo luminoso che permette di addormentarsi in breve tempo, senza dunque l’uso di compresse o farmaci. La durata può arrivare a 20 minuti, per poi spegnersi da solo. Aiuta tantissime persone a prendere sonno e combattere l’insonnia notturna. Aiuta a rallentare il metabolismo e ridurre il flusso dei pensieri. Le recensioni parlano di un prodotto ottimo e funzionale.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...