Il commissario Ricciardi: inizio e trama della fiction con Guanciale

Il commissario Ricciardi, nuova fiction di Rai1, è pronta a sbarcare in televisione: trama e cast.

Il commissario Ricciardi è la nuova serie tv di Rai-fiction in collaborazione con Clemart pronta a sbarcare in televisione. Protagonista l’amatissimo Lino Guanciale, volto di titoli di successo come L’Allieva, La porta rossa e Non dirlo al mio capo.

Advertisements

Qual è la data d’inizio?

Il commissario Ricciardi: inizio

La nuova fiction di Ra1, Il commissario Ricciardi, è pronta a sbarcare in televisione per tenere compagnia ai telespettatori. Tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi, la regia è stata affidata ad Alessandro D’Alatri, mentre la produzione è di Gabriella Buontempo e Massimo Martino. La sceneggiatura, invece, vede l’unione di Maurizio de Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff. La data fissata per la prima messa in onda è il 25 gennaio e i fan non vedono l’ora di scoprire qualche dettaglio in più.

Il commissario Ricciardi è ambientata nella Napoli degli anni Trenta, dove Luigi Alfredo Ricciardi (interpretato da Lino Guanciale) è a capo della Regia Questura. Il protagonista nasconde un segreto: ha ereditato da sua madre un ‘potere‘ che gli consente di vedere il fantasma delle persone morte in modo violento e ascoltarne l’ultimo pensiero. A causa di questa sua dote, l’uomo crede che sia giusto non avere una compagna al suo fianco. Eppure, un bel giorno incontra due donne che lo mettono in crisi: Enrica (interpretata da Maria Vera Ratti), una maestra timida e riservata, e Livia (interpretata da Serena Iansiti), tipa sensuale e la passionale. Le due riusciranno a stravolgere la vita del commissario Ricciardi?

Il commissario Ricciardi: cast

La nuova fiction di Rai-fiction in collaborazione con Clemart è un mix di diversi generi e promette di tenere incollati allo schermo i telespettatori. Oltre al bravissimo Lino Guanciale, che potrebbe anche tornare a vestire i panni di CC ne L’Allieva 4, nel cast ci sono: Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Peppe Servillo, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Marco Palvetti, Adriano Falivene, Massimo De Matteo e Susy Del Giudice. L’appuntamento con Il commissario Ricciardi è per lunedì 25 gennaio sul primo canale della Rete.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Benedetta Rossi torna sui social: “Mi sentivo un po’ in colpa”

Francesco Oppini su Dayane e Rosalinda: “L’ha pugnalata alle spalle”

Leggi anche
Contents.media