I sogni erotici: significati e interpretazioni

Tutti fanno sogni erotici, ma pochi lo riconoscono. Sono molto utili perché dicono molto di noi e ci aiutano a capire la nostra sessualità.

Dai momenti più romantici alle scene più calde, tutti fanno sogni erotici, ma pochi lo riconoscono. Questi sogni sono utili perchè dicono molto di noi e della nostra sessualità. Indagare questi sogni ci aiuta a capire meglio la nostra sessualità…

Il sonno si compone di cicli di circa 90 minuti, ciascuno dei quali comporta una fase di sonno lento e una di sonno paradossale (REM). È in questa fase che compaiono i sogni.

I sogni erotici sono parte integrante della nostra intimità già a partire dalla più tenera età, ma acquistano importanza soprattutto durante l’adolescenza. D’altronde la pubertà, propizia ai sogni più piccanti, è strettamente legata alle prime emozioni amorose… si tratta, quindi, del processo d’apprendimento della sessualità che continuerà, poi, durante l’età adulta.

Da dove provengono i sogni erotici?

Per quanto riguarda l’origine dei sogni erotici, gli psicoanalisti sono categorici: non accadono mai per caso e sono il risultato di desideri provati durante il giorno. Per esempio, se un uomo ha fatto colpo su di te durante il giorno, è molto probabile che tu possa poi sognare di far sesso con lui nel sonno.

A cosa servono i sogni erotici?

Sognare di fare l’amore mostra che l’immaginazione è stimolata o che, come dice Freud, la sognatrice è capace di costruire una situazione desiderata o di soddisfare le sue pulsioni inconsce. Il sogno erotico è liberatorio, permette all’individuo di realizzare i bisogni sessuali repressi e quindi di vivere in modo soddisfacente la propria quotidianità. Liberatasi dalle pressioni morali, la sognatrice potrà sprigionare la propria energia erotica ed esprimere tutte le sue voglie sessuali, anche le più assurde.

Sogni di essere una mangiatrice di uomini, mentre nella realtà sei fedelissima? Oppure sogni di far sesso sulla fotocopiatrice con quel collega che t’intimidisce tanto? I sogni azzerano tabù e blocchi mentali. E i sogni erotici, inoltre, permettono di individuare alcuni di questi blocchi e, addirittura, di liberarsene. Così, una ragazza un po’ frigida, ma che sogna continuamente di avere rapporti sessuali multiorgasmici, potrebbe prendere coscienza del proprio malessere e decidere di consultare uno specialista per risolvere il problema.

Dovremmo avere paura dei sogni erotici?

Assolutamente no. Questi sogni non sono sintomo di disturbi, al contrario: indicano una buona salute psichica. Se i tuoi sogni traducono desideri carnali o sessuali repressi, dei quali non sei responsabile, non devono in nessun caso essere confusi con la realtà. Non c’è bisogno né di colpevolizzarti, né d’immaginare di soffrire di qualche forma di perversità.

Come vengono interpretati i sogni erotici?

Il fatto di interrogarsi sul significato dei sogni erotici può essere un bene e può, addirittura, apportare benefici. È un modo per migliorare la propria quotidianità e soprattutto la propria sfera sentimentale e sessuale.

La psicoanalisi come interpreta questo tipo di sogni?

Prima di tutto, gli psicoanalisti distinguono due tipi di sogni erotici: quelli che implicano un atto sessuale con penetrazione, che possono essere sintomo di carenze nella vita reale, di una libido non completamente soddisfatta; e quelli che, pur restando carnali (baci, carezze), sono semplicemente un sintomo di benessere generale. Per le donne, come per gli uomini, ci sono certi simboli universali ricorrenti.

Nel caso di incontri amorosi, le situazioni si somigliano abbastanza da una persona all’altra. A questo va aggiunto, poi, il vissuto di ciascuno, la sua situazione di coppia e, più in generale, il suo rapporto con la società. Questi dettagli supplementari sono determinanti e permettono d’interpretare con precisione i sogni. Ci sono, poi, altri simboli universali: il fuoco, la terra, l’acqua, il giorno, la notte, i treni…

Da un punto di vista analitico, i sogni che riguardano incontri amorosi non corrispondono al tipo di persona che la sognatrice vorrebbe realmente incontrare, piuttosto ad un lato nascosto della sua personalità.

Così, se una persona sogna il proprio capo, una persona dal carattere fermo e dalla vita movimentata, questo non vuol dire necessariamente che lo desideri: forse questo sogno esprime ciò la sognatrice vorrebbe essere e quello che pensa della propria vita, forse troppo monotona per i suoi gusti.

Facendo riferimento ad oggetti o luoghi. Se sogni di fare l’amore col tuo partner in treno, può significare che la vostra relazione è sulla buona strada. Se il treno deraglia, forse stai pensando che la coppia potrebbe essere in pericolo… Oppure, se sogni di fare l’amore con il tuo uomo vicino al fuoco, può significare che la vostra relazione è appassionata e soddisfacente… e mai passiva e noiosa.
Sogni di fare sesso in acqua o in barca? Complimenti, questo significa che hai un’intesa sessuale perfetta col tuo compagno. Nei sogni, durante i rapporti sessuali, hai sempre i capelli raccolti? Significa che la tua sessualità ti spaventa. Se, al contrario, hai i capelli sciolti, anche la tua sessualità è senza restrizioni!

Fare l’amore in presenza di animali. I gatti sono simbolo di tenerezza e di dolcezza ma, se tirano fuori gli artigli, anche di passione e indipendenza… proprio quello che desideri da un uomo all’inizio di una relazione.
La presenza di cani dice molto sul rapporto di coppia. Se un cane scodinzola e sembra felice, simboleggia la fedeltà che regna nella coppia. Al contrario, un cane che digrigna i denti può indicare la presenza di un tradimento.

E, infine, la nudità.. sognare di essere nuda in una situazione in cui dovresti essere vestita, è indice di un certo desiderio d’esibizionismo. Oppure potrebbe essere un sintomo della voglia di liberare maggiormente la propria sessualità.

In ogni caso, sognare il sesso è assolutamente naturale e necessario al benessere psichico di ognuno. Il che significa anche approfittare pienamente della propria energia erotica e dei piaceri della vita. Ma, beninteso, se certi sogni t’infastidiscono o turbano i tuoi pensieri durante il giorno, è meglio parlarne con un terapeuta in modo da sbarazzartene.

Il parere degli esperti

Per comprendere il significato dei sogni, già in passato Freud aveva studiato la mente e ciò che si cela dietro. I suoi studi e approfondimenti sull’inconscio e la sua attività nella notte, raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente.

Una descrizione del mondo dei sogni da un nuovo punto di vista attraverso studi, ricerche e analisi che consentono di darne un’ interpretazione complessa ma chiara. Esprimendo sotto un punto di vista scientifico, una nuova visione dei sogni e della loro interpretazione, il libro aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente.

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com