Home » Attualità » informazione » I cattolici protestano contro l'oroscopo della Rai: è superstizione! E le trasmissioni sulle Madonne piangenti e i miracoli di Padre Pio?

I cattolici protestano contro l'oroscopo della Rai: è superstizione! E le trasmissioni sulle Madonne piangenti e i miracoli di Padre Pio?

| | , , , , ,

Leggo che in molti hanno polemizzato contro la messa in onda dello speciale dei Fatti vostri dedicato all'oroscopo del 2010 (ieri in prima serata sul secondo canale) e mi dico: finalmente! Finalmente qualcuno che si indigna che la tv di stato faccia lievitare l'ignoranza e la credulità popolare divulgando le baggianate degli astrologi.

«Nonostante il clamore sollevato lo scorso anno dopo le nostre proteste, anche quest'anno Raidue ripropone un'intera trasmissione sugli oroscopi. È incredibile come il servizio pubblico dia credito alla superstizione. Quale altro servizio pubblico degno di questo nome, vedi Bbc o Zdf, fa trasmissioni del genere?».

Parole sante, penso. Poi però mi accorgo che a pronunciarle è il presidente dell'Aiart, associazione di telespettatori cattolici. E allora qualcosa non mi torna. Nel senso: come fa uno che per definizione rifiuta un'idea del mondo completamente scevro da elementi soprannaturali, in tutto e per tutto spiegabile secondo le leggi della scienza, a polemizzare proprio con chi condivide lo stesso genere di rifiuto?

Mi spiego meglio. Perché l'oroscopo no e invece le trasmissioni sulle statue della Madonna che piangono, sulle apparizioni di Fatima, sulle guarigioni di Lourdes e i miracoli di Padre Pio sì? Decidiamoci, cari amici cattolici: o si accetta che il soprannaturale possa esistere, e allora però non vale che solo le proprie credenze possano salvarsi dall'accusa di superstizione, o si ripulisce la tv da tutto ciò che è palesemente antiscientifico, dalle apparizioni della Madonna alle stigmate di Padre Pio.

Insomma giù le mani dall'oroscopo (non avrei mai creduto di arrivare a scrivere una cosa del genere): solo un razionalista convinto o un calvinista (per sapere perché leggetevi Max Weber) può permettersi di polemizzare contro Paolo Fox e soci, di certo non un cattolico, che vede miracoli e interventi soprannaturali a ogni piè sospinto.

Silvia Toffanin è incinta: la compagna di Piersilvio Berlusconi è al quarto mese

Festival intervista in esclusiva Giacomo Salvietti: Sanremo, X Factor e i nuovi progetti

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.