Gli scienziati bayesiani danno ragione al polpo Paul: vince la Spagna!

Format dedica uno Speciale ai Mondiali di Calcio 2010 con le più interessanti risorse e notizie sul torneo sudafricano in Tv, Radio e media convergenti. Clicca su questo link per andare a tutti i contributi del dossier.

Gli scienziati concordano con Paul!

L'oracolo sulla vittoria finale della Spagna ,appena sfornato da Paul, coincide con quello emesso da illustri matematici.

Veri scienziati!

I matematici della Bayes Forecast, società brasiliana che formula pronostici tramite l'inferenza bayesiana, teoria basata su un complesso calcolo delle probabilità, confermano il presentimento del mollusco: gli iberici conquistano la Coppa del Mondo.

Secondo la Bayes Forecast, che ha creato un sito ad hoc per il torneo sudafricano , la percentuale di probabilità dell'Olanda è del 48,7%, della Spagna, il 51,3.

"In pratica- spiega il prof. Davide Bennato su Tecnoetica – si fanno previsioni sulla probabilità di vittoria/pareggio/sconfitta della squadra A sulla squadra B, facendo attenzione però che le previsioni (espresse in forma percentuale) facciano come totale 100%. Poi si aggregano tutte le previsioni e si applica un algoritmo che implementa un sistema esperto con regole bayesiane."

Peccato solo che un'altra società di calcolo bayesiano, la francese Bayesialab, profetizza invece il trionfo degli arancioni, col 51% di possibilità.

La matematica è un'opinione, Paul è una certezza!

In ogni caso, che sia Spagna o Olanda, il sofisticato polpo oracolo ci azzecca, e il suo pronostico combacia con la previsione di autentici scienziati: lo assicura il calcolo delle probabilità!

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marco Carta, il tour dell'estate 2010:scopri tutte le date

La nuova vita di Sandra Bullock

Leggi anche
Contents.media