Notizie.it logo

Chi è Valentina Fico: tutto sull’ex moglie di Giuseppe Conte

Valentina Fico

Valentina Fico è la misteriosa ex moglie su cui la stampa ha indagato per mesi: tutto quello che sappiamo sulla donna che difese Giuseppe Conte.

Valentina Fico è stata avvolta nel mistero per tutto il primo mandato di Giuseppe Conte. Di lei si sapeva soltanto che era l’ex moglie del Presidente del Consiglio ma in molti avevano deciso di sperare fortemente nelle sue doti profetiche nel momento in cui aveva previsto che Conte sarebbe stato un ottimo politico. Dopo il primo mandato e al momento della sua nuova investitura da parte del Presidente Mattarella, Giuseppe Conte e la sua vita privata tornano al centro dell’attenzione degli italiani e naturalmente di quella del gossip, che ha ripreso a indagare su tutte le donne del Presidente.

Valentina Fico, un amore di avvocato

In merito all’ex moglie del Presidente del Consiglio si hanno davvero una manciata di informazioni. Per un certo periodo anche il suo cognome era rimasto avvolto dal mistero e solo dopo alcuni mesi dal primo incarico di Conte la stampa era riuscita a risalire alla sua identità.

Oltre al cognome e a una relazione matrimoniale finita qualche tempo fa, non si sapeva molto sulla donna che al nostro attuale premier aveva dato un figlio ( Niccolò, che attualmente ha undici anni).

E’ emerso poi che la donna ha in comune con l’Avvocato degli Italiani una solida preparazione giuridica: la signora Fico fa parte dell’Avvocatura di Stato, nella sezione che si occupa di Istruzione, Ricerca e Infrastrutture.

Valentina Fico è inoltre una figlia della Roma Bene: suo padre è infatti il direttore del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

Dalle poche fotografie che è stato possibile reperire in rete l’ex moglie di Giuseppe Conte sembra abbastanza più giovane di lui, ha lunghi capelli biondi, un fisico longilineo e un certo gusto per la moda.

Un rapporto ancora solido

Non si conoscono i motivi per cui il matrimonio tra Giuseppe Conte e Valentina Fico giunse al capolinea, quello che è certo è che trai due corre ancora la massima stima e soprattutto una grande fiducia reciproca.

Stando alle cronache abbastanza recenti, infatti, pare che appena prima di accettare il suo primo mandato da Presidente del Consiglio dei Ministri, Conte abbia deciso di telefonare alla sua ex moglie per discutere con lei i pro e i contro della situazione.

Appena dopo l’accettazione della nomina da parte di Conte, la stampa si precipitò a chiedere alla signora Fico cosa si aspettava dall’improvviso inizio della carriera politica del suo ex compagno.

La donna rispose che Giuseppe Conte sarebbe stato un ottimo politico e, in tempi recentissimi, il Presidente degli Stati Uniti ha scritto su Twitter di essere perfettamente d’accordo con lei.

Tra le altre cose la signora Fico aveva anche voluto spendere diverse parole sullo scandalo curriculum che aveva travolto Conte prima ancora che fosse ufficializzata la sua nomina. All’epoca era scoppiata una grande polemica in merito a certi studi compiuti negli Stati Uniti che erano registrati nel curriculum dell’avvocato ma di cui non si riusciva a trovare traccia negli archivi delle università statunitensi.

Sarà un buon premier, quelle sul curriculum sono tutte stupidaggini. Il Cv è tutto in ordine, lo confermo assolutamente.


© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche