Giocando con Orlando Stefano Accorsi Marco Baliani date

” Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto…”

Caratteristica fondamentale della letteratura cavalleresca, di cui l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto rappresenta uno degli esemplari più fulgidi, è la narrazione che si frammenta in innumerevoli rivoli a seconda delle avventure dei protagonisti, cavalieri alla ricerca di un’impresa da compiere che si perdono in boschi oscuri, castelli incantati e grotte minacciose (qualcuno poi arriva persino sulla Luna alla ricerca del proprio senno).

Dall’altra parte troviamo le fanciulle (guerriere e non) amate dagli eroi, le quali seguono percorsi paralleli altrettanto pericolosi e fantastici che solo per volere del narratore si riannodano ai destini di coloro che hanno giurato di difenderle. L’unica certezza all’interno di questo labirinto è stilistica e linguistica, sono le rime e le parole dell’autore che donano una struttura a una sarabanda di eventi altrimenti casuale.

Giocando con Orlando, lo spettacolo ideato e diretto da Marco Baliani, propone così un ritorno alla purezza della scena, quasi in versione giullaresca, in cui i due attori sulla scena, Stefano Accorsi (L’arbitro, Baciami ancora) e Baliani stesso rivestono l’uno i panni del paladino e del cantore, e l’altro una figura a metà tra il fool shakesperiano e il regista sul palcoscenico, in grado di aiutare il suo comprimario ma anche prono a trappole linguistiche e trabocchetti strofici.

Al centro di tutto sempre le storie d’amore di Orlando che insegue la sua bella Angelica e quella melodrammatica di Bradamante innamorata del saraceno Ruggiero: ma grazie al gioco di voci, alla mimesi corporea verranno evocati tutti gli altri personaggi, creature fantastiche comprese, il tutto con una buona dose di improvvisazione.

Giocando con Orlando è attualmente proposto dal Teatro Goldoni di Livorno, ma qui di seguito vi forniamo le prossime date:

9 Gennaio – Teano Auditorium Tommasiello
Dal 10 al 12 Gennaio – Caserta Teatro Comunale
Dal 16 al 26 Gennaio – Roma Teatro Ambra Jovinelli
29 Gennaio – Castiglion delle Stiviere Teatro Sociale
30 Gennaio – Omegna Teatro Sociale
31 Gennaio – Vigevano Teatro Cagnoni
1 e 2 Febbraio – Novara Teatro Coccia
Dal 4 al 9 Febbraio – Milano Teatro Elfo Puccini
Dal 11 al 16 febbraio – Genova Teatro della Corte
19 e 20 Febbraio – Vignola Teatro Ermanno Fabbri
Dal 21 al 23 Febbraio – Bologna Teatro Duse
Dal 25 Febbraio al 2 Marzo – Napoli Teatro Nuovo

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il capitale umano contro la Brianza: Paolo Virzì fa infuriare l'assessore Andrea Monti

Il capitale umano trailer trama cast Paolo Virzì

Leggi anche
Contents.media