Frizzi, niente statua a San Giovanni Rotondo: le ragioni

Il sindaco di San Giovanni Rotondo ha negato il consenso per l’installazione di una statua di Fabrizio Frizzi nel parco Carmelo Durante.

Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo, località che Fabrizio Frizzi amava e frequentava spesso, ha negato la possibilità di posizionare una statua in bronzo all’interno di un parco locale. In molti non hanno apprezzato la scelta del primo cittadino, ma lui è pronto a dare le sue spiegazioni in merito.

Le motivazioni del sindaco

Il Sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, ha spiegato, in un comunicato ufficiale, le motivazioni del suo rifiuto a posizionare all’interno del parco Carmelo Durante, una statua in omaggio a Fabrizio Frizzi. Il primo cittadino dichiara: “L’amministrazione di San Giovanni Rotondo non ha mai autorizzato la collocazione della statua in bronzo di Fabrizio Frizzi nei pressi del parco Carmelo Durante e non ha mai ricevuto alcuna richiesta né di patrocinio né di sostegno all’iniziativa da parte del comitato promotore. Non è un atteggiamento ostativo verso la figura del noto presentatore o verso i suoi familiari, ma un richiamo al rispetto del nome della città di San Giovanni Rotondo, accostato a iniziative che sono personali, sporadiche e probabilmente finalizzate solo a un ritorno mediatico”. Costanzo Cascavilla ha sottolineato che questa sua scelta non vuole essere una mancanza di rispetto nei confronti del presentatore scomparso, ma un atto dovuto nei riguardi della cittadina che rappresenta. Aggiunge infatti: “Rispettiamo la memoria di Frizzi e il dolore dei suoi familiari, ma chiediamo stesso rispetto per la nostra città che non vuole diventare protagonista del circo mediatico di rotocalchi e notizie sensazionalistiche”. La scelta del sindaco può essere compresa, o meno, ma c’è da dire che se la statua fosse realmente installata, incrementerebbe notevolmente il turismo. In fondo, quest’ultimo, non ha mai fatto male a nessuno. Avrei capito maggiormente se avesse dato, come motivazione, il fatto che un luogo che ospita le spoglie di Padre Pio, non può accogliere una statua in memoria di una persona laica, come se si volesse unire il sacro al profano. Ecco, questa spiegazione l’avrei compresa forse un tantino in più, ma se questa è la scelta del Sindaco, non ci resta che accettarla. Non dimentichiamo che Fabrizio Frizzi era molto legato alla cittadina foggiana e che vi soggiornava spesso.

Fabrizio Frizzi: i ricordi e gli omaggi

La morte di Fabrizio Frizzi non ha lasciato indifferente nessuno, tanto che i suoi ricordi e omaggi continuano tuttora. In televisione, in tantissimi programmi, ancora si parla di lui e i presentatori, dalla Rai a Mediaset, sono sempre pronti ad esprimere parole ed affetto nei confronti del collega. Ma non solo. La prossima Partita del Cuore sarà dedicata proprio a lui. Sicuramente sarà un evento commovente, considerando anche il legame che Fabrizio provava nei confronti di questo evento benefico. Soprattutto, non dimentichiamo che Frizzi è stato presentatore della partita per tanti anni, dal 1992 al 2002, dal 2005 al 2013 e dal 2016 al 2017.

Il sindaco di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, ha negato il consenso per l’installazione di una statua di Fabrizio Frizzi nel parco Carmelo Durante. Il primo cittadino spiega le sue motivazioni e, a noi, no resta che accettarle.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com