Notizie.it logo
Home » Gossip » Franco Battiato: illazioni sulle sue condizioni di salute

Franco Battiato: illazioni sulle sue condizioni di salute

Pubblicato il - Scritto da

Continuano i rumors sulle condizioni di salute del cantautore siciliano Franco Battiato. Da circa otto mesi si è ritirato a vita privata evitando concerti, eventi ed interviste. Le ultime notizie sul suo conto risalgono al novembre 2017 quando in seguito ad un incidente si ruppe femore e bacino. Tale avvenimento ha provocato un lungo periodo di convalescenza e la sua società di produzione l’International Music and Arts ha ritenuto necessario cancellare quattro date previste. A meno di un anno di distanza in tanti continuano a formulare l’ipotesi che Battiato sia affetto da Alzheimer.

Le condizioni di Franco Battiato

In seguito al grave incidente avuto presso la sua casa di Milo, Franco Battiato,72 anni, sembra aver abbandonato le scene. Si era fratturato bacino e femore per la seconda volta ed era stato costretto a ritirarsi a vita privata. Dopo questo avvenimento però di lui non si sa più nulla. Silenzio stampa anche sul suo profilo Facebook dove da mesi non vengono pubblicati aggiornamenti sulla sua convalescenza. L’unica notizia inerente al cantautore viene da Ragusa News: Michele Battiato avrebbe deciso di lasciare Milano per trasferirsi a casa del fratello a Milo per stargli vicino.

L’ipotesi di Alzheimer

Visto il lungo periodo di silenzio qualcuno ha ipotizzato che le condizioni di salute di Battiato siano più gravi del previsto. Stando ad alcune voci il cantante sarebbe affetto da Alzheimer. A confermare tale sospetto ci sarebbe una poesia intitolata “Prigionieri delle nostre solitudini” del cantautore bolognese Roberto Ferri dedicata all’amico Franco:

Ti ho visto rincorrere le parole e fuggire stranamente dalle note, tutte volavano insieme ma sole a differenti e specifiche quote. Mentre la tua mente non si sa dove fosse, lungo antichi lidi o prati scoscesi e di quando bambino davi qualche colpo di tosse davanti al camino dai ceppi accesi. Ed hai viaggiato tra correnti gravitazionali, rincorrendo il senso dell’essenza, rifiutando la carne degli altri animali perché dicevi che potevi vivere senza. Ci hai fatto ballare e pensare ed anche ridere e giocare condannando i malvagi ed il male e questa Povera Patria che non vuol morire. Ti sei preso Cura di noi e noi te lo dobbiamo. Ed è per questo che un messaggio ti mandiamo Ripetendoti la frase che ci insegnasti ahimè … rimani tranquillo caro che noi avremo Cura di te

Roberto Ferri ha poi risposto alle insistenti domande dei fan sulla malattia di Battiato su Facebook. L’uomo ha confermato tutto per poi cancellare il post.

La voce smentita

Contemporaneamente a questi avvenimenti un secondo amico stretto di Battiato ha deciso rivelare che Franco Battiato non è affatto affetto di Alzheimer e di averlo trovato in buona salute: “Sono stato a trovarlo 25 giorni fa, mi ha riconosciuto perfettamente e abbiamo anche parlato per un po“. Ha inoltre giudicato fuori luogo il gesto di Ferri nel diffondere notizie non vere: “L’uscita sui social di Roberto Ferri è stata avventata e poco elegante, si è preso la briga di scrivere un post su Facebook dove racconta che incontrandolo, il cantautore non lo ha riconosciuto, scatenando così il panico tra gli utenti”.

Per il momento dunque resta impossibile stabilire cosa sia successo davvero al famoso cantautore siciliano. Non resta che aspettare eventuali comunicati ufficiali.

Leggi anche

Scrivi un commento

1000