Format "sacri": Superman distrugge il Male con la Spada Laser e la Bibbia

"Ha la maschera, il costume, il mantello e la spada: è un supereroe con tutti i crismi, ma con una differenza fondamentale. I suoi superpoteri non gli derivano da un pianeta alieno o da un esperimento di laboratorio: provengono direttamente da Dio! Stiamo parlando di ‘Bibleman’ (l’uomo Bibbia), protagonista di un ciclo di film a carattere fantasy, distribuiti sul mercato americano direttamente in dvd".

Matteo B. Bianchi presenta così sul magazine Dispenseronline il Superman in versione mistica.

Ideato dalla Chiesa protestante, Bibleman è il prodotto riuscito della tipica prassi degli ambienti religiosi di riciclare format già collaudati in chiave spirituale.

Le Chiese Cristiane italiana ed anglossassoni ci hanno provato anche con il reality show, genere televisivo che sempre più spesso si piega alle esigenze di predicazione delle Sacre Scritture, come si può leggere in questo documentato post "Reality Sacri: nel nome del Padre, del Figlio e del Grande Fratello"

Ma se il reality-spirituale è in fase di test, il nostro Bibleman non è un banale Medioman o Taricone da due euro, ma un vero Supereoe già ‘consacrato’ al trionfo: ad ottobre uscirà la seconda serie che lo vede protagonista, a distanza di due anni dalla prima, intitolata ‘The Bibleman legacy’. 

Il Super Pastore, inoltre, è ormai divenuto un prodotto lungo, evocato in diverse forme d’intrattenimento, ed un caso fortunato di brand extension, ovvero di marchio che spazia ben oltre il suo ambito di origine: ha ispirato un gioco da tavola, un videogame, le bamboline coi personaggi dei telefilm, il costume con tanto di spada ed un musical teatrale in tour in tutti gli States.
   
Ma chi è Bibleman? Come il suo modello ispiratore Superman-Clark Kent creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938, è un uomo semplice dotato di super-poteri che mette al servizio dell’umanità.

"Protagonista della serie –racconta Dispenseronline- è Miles Peterson, un normale essere umano, che trasformato dalla parola del Signore e spinto dalla sua forza, si trasforma in Bibleman, un eroe pronto a combattere temibili nemici, armato della ‘Spada Laser dello Spirito’.
Accanto a lui, ad aiutarlo nelle missioni più pericolose, ci sono due fedeli alleati, Cypher e Biblegirl".

"A interpretare il ruolo del supereroe è il pastore Robert T. Schlipp, che da sempre dedica la sua opera alla dottrina dei bambini. Ogni episodio viene presentato come ricco di azione, di effetti speciali, di canzoni accattivanti e, naturalmente, di Sacre Scritture. Un intrattenimento pensato per tutta la famiglia".

Lo stesso mgazine di Radio Due Rai ci illustra il plot delle tre puntate finora edite.

&quot;Il primo episodio della serie racconta la storia di Kalya, una bambina che a causa dei continui litigi dei suoi genitori finisce per perdere la fiducia e restare vittima di una terribile minaccia, Shadow of doubt (l’ombra del dubbio). Ma per salvarla da questo pericoloso nemico entra in azione Bibleman, per riuscire a convincerla che <<le Scritture sono più forti di chi dubita della Scritture>>&quot;.

&quot;Nel secondo episodio Bibleman si allea con la star di una squadra di basket in una campagna anti-droga, ma i due devono vedersela con il minaccioso Dottor Paura che tenta con tutti i mezzi di ostacolare il loro operato&quot;.

&quot;Nella puntata intitolata ‘Non ci indurre in tentazione’, i piccoli Cypher e Riley, a causa di un malefico software installato dal cattivo Luxor, finiscono in un sinistro sito internet carico di tentazioni. Almeno fino all’arrivo di Bibleman e Biblegirl…&quot;.
Vai al sito di Bibleman, che pubblica nella sezione Video i promo della serie

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cultura Moderna, tutte le sere un pieno di ascolti. Ma…

Siamo un popolo di pecoroni

Leggi anche
Contents.media