Fiorello: l'edicola "neorealista" è la tv del futuro?

L’Edicola di Fiorello, striscia quotidiana con “attori” presi dalla strada, va in vacanza e torna in autunno, come i veri programmi televisivi tradizionali. Il format creato dallo showman è il modello low budget della tv del futuro?

L’Edicola di Fiorello va in vacanza.

La striscia quotidiana lanciata dallo showman su Twitter e Youtube segue il palinsesto tradizionale e sospende le trasmissioni ad inizio giugno.

Fiorello ha creato in sedicesimo su Web ciò che De Sica ha realizzato in grande al Cinema: ha lanciato una TV neorealista che impiega gli attori presi dalla strada.

De Sica, Visconti e Zavattini hanno inventato la pagina più gloriosa del Cinema italiano, scrivendo film immortali come Ladro di biciclette o La Terra trema, per sopperire alla mancanza di soldi. Non ce n’erano abbastanza, nel dopoguerra, per scritturare i grandi divi.

Fiorello lo ha fatto invece per voglia di sperimentare con con gli amici del bar, l’edicolante Cesare, Agonia, John Wajne, Tulipano, Er Monnezza, Er Pompa, Fabione, Tragliatella, il professore, Rogano e Cipri.

Nulla di inedito, intendiamoci, perchè Chiambretti e Ippoliti hanno già fatto cose simili in tv già negli anni ’90.

Ma su Web è una novità.

Non è detto che altri non seguano l’esempio provando a monetizzare il format low budget della “on street television”.

La TV del futuro, profetizzavano già nel 2007 i capi di Endemol Italia, fratelli Bassetti, si farà all’aperto, come avviene già in USA. 

“In Italia – sostenevano cinque anni fa- facciamo programmi troppo lunghi, con lo studio, il conduttore…È stata una stagione di transizione: l’anno prossimo le grandi reti dovranno proporre modelli nuovi…serve un modello leggero, meno costoso, forse senza studio e con qualche faccia nuova”.

Il futuro non è iniziato nel 2008 in Italia nella tv tradizionale, che ha continuato a spremere Grande Fratello e Isole varie.

Ma potrebbe partire l’anno prossimo su Web.

Che sia l’Edicola di Fiorello la Grande Madre della tv online?

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Justin Bieber news: a Milano niente Duomo, a Parigi sbatte contro un vetro, a Oslo è il caos

Rihanna torna sul set: prime immagini da "The End Of The World"

Leggi anche
Contents.media