FACT: gli autori di Cinema e Tv insieme per difendere la Fiction italiana

Una nuova associazione professionale promuoverà il cinema e la fiction televisiva italiane.

Si chiama FACT, che in inglese significa “fatto” ed è anche l’acronimo di Federazione Autori Cinematografici e Televisivi. 

Il nuovo sodalizio è stato voluto, tra gli altri, da importanti autori come Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Carlo Lizzani, Gigi Magni, Francesco Scardamaglia, Emidio Greco.

Condurrà una battaglia in comune per sostenere gli interessi di chi scrive fiction per il Grande e per il Piccolo Schermo e dare impulso al settore.

La sua istituzione risale ai primi di aprile: seppur con ritardo relativo, mi sembra utile darne notizia in un blog che si occupa delle forme della Comunicazione sui vari Media e dei suoi autori.

"Consideriamo autore nel campo audiovisivo -spiega il documento fondativi della FACT– chiunque attraverso opere espressive compiute interpreta, documenta e critica la realtà in cui viviamo con ogni mezzo di ripresa e stile di realizzazione".

La Federazione autori cinematografici e televisivi nasce dall’accordo di 6 associazioni: Anac (Associazione nazionale autori cinematografici), Api-Autori (Autori produttori indipendenti), Art (Associazione registi di fiction televisiva), Doc/It Autori (Associazione documentaristi italiani), RING-Forum registi indipendenti e Sact (Scrittori associati di cinema e televisione).

"Giovani e meno giovani- spiega una nota di presentazione pubblicata su Articolo 21- autori famosi, affermati o poco conosciuti, registi cinematografici e televisivi, documentaristi, sceneggiatori di cinema e di televisione si sono uniti (azzerando e superando d’un colpo antichi, anacronistici e peculiari steccati), dando vita alla FACT (Federazione Autori Cinematografici e Televisivi). Se ciò è potuto accadere, lo si deve non solo alla consapevolezza di come i tempi e le cose sono cambiati, ma, soprattutto, alla naturale e inevitabile presa d’atto della drammatica situazione nella quale si trovano il cinema e, più in generale, la produzione audiovisiva in Italia…".
Continua a leggere la presentazione, che descrive il programma iniziale della FACT. Tra i principali obiettivi, cooperare alla stesura di una nuova legge di sistema, che presupponga la creazione di un Centro Nazionale di Cinematografia emancipato dai condizionamenti politici

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rossella vs Sposini: frattura insanabile

Report Š tornato, respiriamo a pieni polmoni

Leggi anche
Contents.media