Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Eurovision 2019, Ermal Meta: messaggio social per Mahmood

Mahmood

Mahmood riceve gli auguri per l'Eurovision da Ermal Meta: ecco dove e come vedere tutte le serate e soprattutto la finale!

Ermal Meta ha scelto Twitter per fare i propri – stringatissimi – auguri a Mahmood per l’Eurovision Song Contest che vedrà il cantante esibirsi sul finire della manifestazione, nel giorno della finale. Ermal Meta conosce benissimo l’atmosfera e la tensione che precede il Contest: in qualità di vincitore del Festival di Sanremo ha partecipato lo scorso anno assieme a Fabrizio Moro raggiungendo il sesto posto. Ecco un po’ di storia e come seguire l’Eurovision Song Contest 2019.

Mahmood come Toto Cutugno?

Sembra un accostamento piuttosto improbabile dal punto di vista musicale, ma da quello della storia della musica italiana no. Nel 1990, cioè quasi trent’anni fa, Toto Cutugno vinse l’Eurovision Song Contest con la canzone Insieme: 1992. La canzone all’epoca faceva riferimento alla nascita dell’Unione Europea, che era prevista a due anni da quella vittoria.

Se Alessandro Mahmoud dovesse aggiudicarsi la vittoria quest’anno, riuscendo a fare meglio di tutti coloro che l’hanno preceduto dal 1990 in poi, vedrebbe il proprio nome indelebilmente associato a quello di Cotugno nell’albo dei vincitori italiani dell’Eurovision.

Dal 1997 al 2010 l’Italia non ha partecipato al Contest e ha interrotto la trasmissione della kermesse sulle proprie reti televisive.

Questo è stato il motivo della scarsa conoscenza dell’Eurovision nel nostro paese, che però è tornato a battersi con grande onore dal 2010 in poi: in 9 anni l’Italia ha portato i suoi artisti sei volte in top ten e due volte sul podio.

L’esibizione di Mahmood

L’Eurovision Song Contest 2019 si svolgerà a Tel Aviv in quattro puntate successive, con la finale celebrata il 18 Maggio. I cantanti in gara si esibiranno una volta sola nel corso della manifestazione (in un sistema di voto molto differente da quello a cui siamo abituati a Sanremo) e l’esibizione di Mahmood è prevista proprio per la serata finale.

Il rapper è già arrivato in Israele da qualche giorno dopo una brutta influenza che aveva messo in pericolo la qualità della sua performance e si è già cimentato con le prime prove su palco. In queste ore sta poi continuando a pubblicare su Instagram istantanee e momenti di relax assieme agli amici sulle spiagge di Israele: segno che nonostante la pressione, Mahmood si sta godendo il soggiorno all’estremità orientale del Mediterraneo.

Dove vedere l’Eurovision Song Contest?

La programmazione Rai prevede che tutte le puntata dell’Eurovision andranno in onda su Rai 4 in diretta con il commento di Federico Russo ed Ema Stokholma.

La finale della manifestazione sarà l’unica trasmessa – sempre in diretta – su Raiuno, per il commento di Federico Russo e Flavio Insinna.

La Rai assicurerà la copertura radiofonica della finale di sabato 18 Maggio trasmettendola su Radio Due con la conduzione di Gino Castaldo ed Ema Stokholma.

Sicuramente Ermal Meta e Fabrizio Moro si uniranno ai milioni di italiani che seguiranno il contest ed è molto probabile che altri messaggi di incoraggiamento da parte di altri artisti di fama arrivino a Mahmood attraverso i social nelle prossime ore.

Quanti saranno a seguire l’esempio di Ermal e a scrivere un messaggio di soli 160 caratteri?

In bocca al lupo a @Mahmood_Music per #Esc2019


© Riproduzione riservata
Leggi anche