Esercizi per perdere peso senza l’uso del tapis roulant: come farlo tra le mura domestiche

Per ottenere un allenamento efficace, anche solo passeggiando in casa, l'unica cosa necessaria è la costanza e la dedizione.

Anche senza tapis roulant o altri macchinari specifici, si può svolgere attività fisica a casa e restare in forma. Questo metodo di allenamento, se eseguito correttamente, si rivela come un’alternativa valida per bruciare calorie e tonificare i muscoli.

Camminando in casa, a un ritmo costante, si possono bruciare circa cinquanta, sessanta calorie in sole dieci minuti. Al contrario, correre per lo stesso periodo di tempo aiuta a bruciare quasi il doppio delle calorie.

Per raggiungere un peso ideale camminando, è tuttavia necessario mantenere un ritmo costante per almeno trenta minuti, mentre nella corsa potrebbero bastare venti minuti.

Un allenamento efficace richiede impegno almeno quattro volte a settimana, ed è possibile aumentarne l’intensità aggiungendo esercizi come camminati o corse sul posto.

Camminare in casa senza tapis roulant

Per camminare in casa e ottenere risultati, servono alcuni oggetti indispensabili, come: scarpe sportive, una sedia o un tavolo, abiti sportivi (leggings o tuta abbinati a un top o una maglietta), bicchieri, libri o qualsiasi altro oggetto che può servire come riferimento.

Prima di iniziare qualsiasi esercizio, è essenziale riscaldare adeguatamente i muscoli e le articolazioni per evitare lesioni. Alla fine del workout, è consigliabile ripetere l’operazione iniziale, unitamente allo stretching, pratica fondamentale per rilassare e allungare tendini e muscoli.

L’allenamento in casa

Dopo essersi adeguatamente scaldati, l’allenamento può iniziare camminando avanti e indietro nella stanza, alzando le ginocchia e muovendo le braccia in sintonia con i movimenti delle gambe.

Durante l’allenamento, è possibile inserire degli ostacoli come un tavolo o una sedia, intorno ai quali fare dei giri. Dopo circa dieci passaggi, si può cambiare direzione e decidere se camminare velocemente o correre.

L’allenamento può essere reso più stimolante e vario aggiungendo movimenti lateralmente o camminando o correndo avanti e indietro facendo slalom attorno a degli oggetti sulla terra, come libri o altri oggetti non fragili.-

Lascia un commento

Qual è il modo migliore per selezionare il pennello di make-up giusto? Suggerimenti per ogni evento

Esercizi efficaci per gli addominali da fare a casa in soli 10 minuti

Leggi anche
Contentsads.com