Home » Attualità » Personaggi » Edoardo Vianello ricorda Ennio Morricone: “Mio testimone di nozze”

Edoardo Vianello ricorda Ennio Morricone: “Mio testimone di nozze”

|

Edoardo Vianello: il ricordo di Ennio Morricone, valido collaboratore ma anche grande amico.

Edoardo Vianello ha collaborato con Ennio Morricone per tantissimi anni. Molti dei suoi successi sono stati arrangiati dal grande compositore e, nel giorno della sua scomparsa, non poteva mancare il ricordo del cantante. A legarli, oltre al lavoro, anche una bella amicizia, tanto che l’artista è stato testimone di nozze del suo matrimonio con Wilma Goich.

Edoardo Vianello ed Ennio Morricone

Dieci anni di intensa collaborazione, ma anche una grandissima amicizia: questo è quanto raccontato da Edoardo Vianello in merito al rapporto con Ennio Morricone. Il grande compositore è scomparso nella notte di lunedì 6 luglio a Roma a causa di “complicazioni post intervento”. Intervistato da Radio1, il cantante ha così ricordato il suo ‘Maestro’:

“Ho un ricordo fantastico perché ero all’inizio della mia carriera e poter lavorare con Ennio Morricone, che già stimavo perché l’avevo già conosciuto, per me è stato un grande piacere. Con lui avevo una certezza: la canzone che gli portavo da arrangiare me la restituiva arricchita di suoni, di curiosità e originalità. E’ stata una collaborazione fantastica e devo il successo e l’attualità delle mie canzoni ai suoi arrangiamenti”.

Morricone e Vianello hanno collaborato e portato al successo canzoni come: Abbronzatissima, Pinne, fucili ed occhiali, Guarda come dondolo e Tintarella. Il cantante e il compositore si sono incontrati per la prima volta, in modo del tutto casuale, nel lontano 1959. In questa occasione, Edoardo recitava in una commedia, mentre Ennio ne curava le musiche. Da quel momento sono stati a stretto contatto per circa dieci anni, dopo di che hanno preso strade diverse. Nonostante questo, però, è rimasta una grande amicizia. Non a caso, nel 1966, quando Edoardo ha sposato Wilma Goich, Morricone è stato il suo testimone di nozze.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Flavio Zerella e Nunzia Sanonse pronti alle nozze: “La sposerei domani”

Kanye West: “Mi candido a Presidente degli USA”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.