Ecco gli esercizi ideali per la schiena che si possono realizzare con i pesi

L'utilizzo di pesi durante gli allenamenti per i muscoli dorsali può portare molteplici vantaggi: favorisce un tonificazione efficace dei muscoli posteriori.

Esercitare i muscoli dorsali può essere fatto attraverso vari esercizi con i manubri, che non solo rafforzano la schiena, ma offrono anche vantaggi significativi. Eseguire con attenzione i nostri allenamenti dorsali è fondamentale per ottenere una schiena ben tonificata. È sorprendentemente semplice sviluppare e definire i muscoli della schiena, e molti troveranno divertenti gli esercizi che si possono fare.

È possibile anche allenare la schiena adoperando solo il peso del tuo corpo. Per fare ciò, avrai bisogno di un tappeto fitness e una barra per trazioni.

Molti, non avendo una barra per trazioni in casa, ricorrono ai parchi pubblici dove spesso si possono trovare attrezzature fitness. Se possiedi due manubri, avrai tutto il necessario per esercitare i muscoli dorsali.

Ti suggerisco 3 esercizi molto facili e stimolanti per aumentare massa, forza e resistenza dei muscoli. Tuttavia, è vitale prestare particolare attenzione all’esecuzione degli esercizi per evitare possibili infortuni leggeri. L’esercizio del pullover, che vedremo tra poco, necessita di particolari precauzioni.

Se preferisci non andare in palestra o fare allenamenti all’aperto, avere due manubri a casa è più che sufficiente per allenare i muscoli dorsali. Ricorda, bisogna curare l’intero corpo, quindi è consigliabile allenare la schiena non più di due volte a settimana, lasciando gli altri giorni per altre parti muscolari.

Il primo esercizio che ti suggerisco è il rematore alternato con manubri. Avrai bisogno di una panca o due sedie. Appoggia ginocchio e mano destra, e inclina la schiena in avanti fino a essere parallelo al pavimento. Stringi un manubrio nella mano sinistra e tira verso di te senza girare la schiena e le spalle. Continua cambiando braccio.

Un altro esercizio utile per i dorsali è il Renegade Row. Questo esercizio è impegnativo, per cui riduci il peso. Mettiti in posizione di plank appoggiato sulle mani con due manubri e ripeti lo stesso movimento del rematore. Cambia lato e continua.

L’ultimo esercizio dorsale con i manubri è il pullover. Sdraiati su una panchina piatta e tieni il manubrio con entrambe le mani. Solleva le braccia fino a portare il manubrio sopra la fronte. Lascia poi cadere le braccia oltre le spalle portando il manubrio dietro la testa. Torna in posizione iniziale. Questo è un esercizio molto efficace, ma anche complicato da eseguire correttamente. Pertanto, ti suggerisco di ridurre il peso e di fare attenzione al movimento fino a quando non ti senti sicuro.

Lascia un commento

Esercizi ottimali per tonificare i glutei utilizzando un elastico

Esercizi per la schiena più efficaci senza attrezzi

Leggi anche
Contentsads.com