Ecco come si dovrebbe procedere con la respirazione durante l’esercizio fisico

Per un corretto respiro durante un allenamento fisico, è fondamentale aderire a certe tecniche precise: esaminiamo le più efficaci.

Mantenere la corretta respirazione durante gli esercizi fisici è cruciale per la salute a lungo termine ed evita eventuali malanni al corpo. Nello sport, procedere correttamente con la respirazione potenzia le performance e massimizza i benefici per la salute fisica. La respirazione diaframmatica è la più vantaggiosa, ma ci sono tre metodi respiratori molto benefici durante le attività fisiche.

Mantenere la giusta respirazione durante l’allenamento fisico

Il sistema respiratorio è strettamente interconnesso a quello cardiovascolare, e perciò durante l’allenamento la cadenza di entrambi si innalza.

La respirazione diventa più ampia quando l’allenamento si intensifica, perciò si avverte l’esigenza di respirare con la bocca: il corpo richiede più ossigeno e deve parallelamente eliminare l’anidride carbonica. Tuttavia, questo tipo di respirazione non è il più appropriato in quanto causa spesso un alto livello di affaticamento. Ci sono tre metodi corretti che possono facilitare l’allenamento nel miglior modo possibile, vediamoli uniti.

Metodo di respirazione pre-allenamento

Prima di iniziare il tuo allenamento, predisponi la tua respirazione implementando cinque respiri profondi e successivamente inspira con il naso espandendo l’addome e il diaframma. Espira lateralmente con la bocca per preparare il corpo all’azione fisica.

Metodo respiratorio per esercizi a corpo libero

Se intendi allenare gli addominali, è consigliato che tu faccia uso del diaframma durante la respirazione, ma se il tuo obiettivo è lavorare sulla parte superiore del corpo, dovrai inspirare quando le braccia si piegano verso il basso ed espirare quando ritornano nella posizione di avvio. Se si fa allenamento sulla parte inferiore del corpo, inspira lentamente quando le gambe si piegano ed espira quando torni nella posizione iniziale.

Metodo respiratorio per allenamento con pesi

Devi respirare sia con il diaframma che con il torace per raccogliere più aria possibile e mantenere la tensione nella parte bassa dell’addome con l’obiettivo di proteggere la colonna vertebrale. Questo metodo respiratorio è cruciale per garantire una corretta ventilazione durante lo sforzo e facilita anche la concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi.

Lascia un commento

Gli esercizi più efficaci per i tricipiti da eseguire utilizzando i cavi

Sostanze attive e potenziali effetti collaterali del trattamento con crema per la riduzione del grasso

Leggi anche
Contentsads.com