Home » Televisione » Strumenti per autori » Ecco come farsi la Web Radio in casa con il format a costo zero

Ecco come farsi la Web Radio in casa con il format a costo zero

| | ,

Il Centro Informagiovani di Torino ha passato in rassegna i format ideati dalle emittenti on line "fatte in casa" nel corso della conferenza "Web radio, speaker, dj. Tante idee per andare in onda".

Internet ha infatti reinventato i profili delle radio.

Sia le emittenti classiche, che sdoppiano i palinsesti in FM e in rete, sia le Web radio, amatoriali o professionali, si sono poste il problema di definire i rispettivi modelli di programmazione.

Le prime si sono limitate ad aggiornare l'offerta, inserendo podcasting, canali di messaggistica, software di interazione sofisticati come My Player di Radio 105, o portando le web cam in studio, trasformandoli in tele-radio, o configurando ambienti virtuali autonomi ed interattivi in stile Facebook.

Le altre sono partite da zero per individuare target di nicchia o per aggirare il problema del copyright musicale, nel caso delle radio artigianali.

Tra le testimonianze, quella dei responsabili di radio digitale.info, che hanno ideato una programmazione inedita per non pagare i diritti alla Siae.

Racconta il magazine del Settore Politiche Giovanili del capoluogo piemontese, Digi.to:

Per trasmettere indistintamente tutta la musica, infatti, bisogna pagare conti molto salati sia alla Siae che a società private che gestiscono i diritti dei discografici chiedendo ulteriori compensi

Marco e Federico, a Radiodigitale.info da un paio d'anni, sono riusciti a svincolarsi dall'inghippo discografico con un'idea originale:

<<Ci è venuto in mente di invitare i gruppi locali, che non hanno ancora stipulato contratti e depositato i diritti in Siae. Inaspettatamente questa cosa è stata per noi un'opportunità che ci ha aperto nuove strade…Il format della nostra trasmissione è del tutto amatoriale: contano tanto la passione, la voglia di mettersi in gioco e di creare qualcosa>>.
Leggi tutto il servizio su Digi.to

X Factor 3, i casting si spostano a Milano

David Carradine e la folle corsa mediatica allo scoop sulla sua morte

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.