Home » Attualità » Cinema » E' morto Joseph Barbera, così diverso dai moderni "inventori"

E' morto Joseph Barbera, così diverso dai moderni "inventori"

| , ,

E' stato l'inventore di Tom e Jerry, dell’Orso Yoghi e dei Flintstones, quei cartoni animati che in un modo o nell'altro hanno segnato l'infanzia di tanti. Joseph Barbera è morto ieri sera per cause naturali nella casa di famiglia a Los Angeles. La scomparsa è stata annunciata dalla casa di produzione Warner Bros, che deve molto a questo artista: riuscì a vincere grazie a Tom e Jerry ben sette premi Oscar.

Apparteneva alla categoria di coloro che amano i propri prodotti indipendentemente dal successo che deriva da questi, era un appassionato distante dalle logiche della produzione animata di oggi. A parte esempi di grandi produzioni cinematografiche il cartone televisivo sembra infatti da tempo alla deriva, imbottitito di super-eroi che servono ad incrementare gli incassi piuttosto che ad educare e divertire il bambino. I suoi personaggi portavano in scena tutto il peso della responsabilità che Barbera sentiva sulle spalle, avevano l'innocua dolcezza del cartone costruito con sincerità, senza doppi fini. 

Come non pensare alla distanza con i cartoni di oggi, nei quali personaggi violenti si sfidano a suon di carte perchè i bambini possano correre in edicola ad acquistarle? Un business che, come in tutti i campi, tiene conto del profitto e poco della qualità.

Al suo successo contribuì anche Bill Hanna, assieme al quale Barbera portò al successo personaggi come i Flintstones, poi i Jetsons quindi l’Orso Yoghi, Scooby-Doo e Braccobaldo Bau.

Era una leggenda, e come tale è passato alla storia. 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Laura Pausini, un successo inarrestabile: siamo sopra le 500mila copie

Riti Tv di Natale: tra i vecchi film, rispunta il provino di Totò

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.