Home » Attualità » Cinema » E' morto Blake Edwards, creò la Pantera Rosa

E' morto Blake Edwards, creò la Pantera Rosa

| ,

E’ scomparso uno dei pioneri della commedia americana, quella che cinquant’anni dopo ti fa ancora ridere, sorridere ed emozionare come la prima volta. Blake Edwards aveva 88 anni ed è morto mercoledì sera al Saint John’s Hospital di Santa Monica, in Califonia, per una grave polmonite. Fino all’ultimo gli è stata accanto Julie Andrews, sua seconda moglie e compagna di vita da oltre quarant’anni.

Ha diretto capolavori come Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn e la saga de La Pantera Rosa, che ha reso famoso Peter Sellers nel ruolo dell’ispettore Clouseau. Diresse inoltre la moglie Julie e nel bellissimo (e all’epoca scandaloso Victor Victoria).

Nel 2004 gli è stato conferito l’Oscar alla carriera, riconoscimento che non riuscì mai a ottenere per i suoi numerosi film: il suo discorso conteneva una dichiarazione d’amore alla Andrews che ricorda (almeno alla sottoscritta, inguaribile romantica) quella che a suo tempo Federico Fellini fece a Giulietta Masina.

Qui sotto le locandine di alcuni fra i suoi più celebri film (clicca sulle foto per ingrandirle).
0 Post correlati Transformers 3, il teaser: fuori Megan Fox, dentro Rosie Huntington-Whiteley L’invasione dei film natalizi in televisione, parte seconda: drammi, commedie, fantasy L’invasione dei film natalizi in televisione, parte prima: cartoni animati Massimo Boldi replica a Blogosfere: “A Natale mi sposo è un film popolare, la volgarità è un’altra cosa” “

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nicole Scherzinger rivela: inevitabile litigare nelle Pussycat Dolls

Transformers 3, il teaser: fuori Megan Fox, dentro Rosie Huntington-Whiteley

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.