Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Dieta chetogenica: menu e benefici per la prova costume

dieta mediterranea

La dieta chetogenica aiuta a mantenersi in forma in prossimità della prova costume.

La prova costume si avvicina e, per questo, molte persone corrono ai ripari per tornare in forma, così da sfoggiare il fisico desiderato. In tal senso, la dieta chetogenica si rivela un efficace regime ideale da seguire per farsi trovare pronti al fatidico momento, in quanto apporta una serie di benefici utili all’organismo. Vediamo quali sono e il menù da seguire.

Dieta chetogenica

Con questo termine si intende un regime alimentare che comporta una riduzione dei carboidrati e un amento relativo delle proteine, soprattutto, in modo da spingere l’organismo a produrre corpi chetonici in maggiore misura. Il nome deriva dall’inglese ketogenic diet ed è un regime alimentare che presenta non solo un basso contenuto di carboidrati, ma anche un basso consumo di calorie. Infatti, nonostante la percentuale di proteine aumenti all’interno della dieta, il consumo rimane comunque medio in valore assoluto; semplicemente, si riduce il carico di carboidrati e di calorie totali.

L’organismo usa i grassi per ottenere l’energia di cui le cellule hanno bisogno per svolgere determinate attività, stimolando l’organismo a produrre glucosio in modo autonomo.

Nel momento in cui il consumo dei carboidrati si riduce, le cellule usano i grassi per fornire all’organismo l’energia necessaria. Questo processo è definito chetosi proprio perché si formano delle molecole detti corpi chetonici usati dal cervello. Solitamente si arriva allo stato di chetosi dopo 2-3 giorni e in seguito ad aver assunto basse quantità di grassi.

Esistono diversi tipi di diete che si fondano sulla dieta chetogenica. Si tratta di un regime alimentare che presenta ottimi benefici in quanto aiuta a dimagrire rapidamente, anche se non è particolarmente semplice da seguire.

Dieta chetogenica: menù e benefici

Consiste in uno schema alimentare così ripartito:

  • 10% carboidrati
  • 15-20% proteine
  • 70% o anche più i grassi.

Non è una dieta da seguire per molto tempo e gli esperti consigliano che il periodo massimo deve essere di 8-12 settimane. Lo scopo della dieta chetogenica è raggiungere la chetosi, ovvero quella condizione per cui le cellule ricercano l’energia di cui hanno bisogno nei grassi, anziché nei carboidrati.

Per raggiungere lo stato di chetosi, ci sono alcuni alimenti, rispetto ad altri, che si consiglia di assumere, divisi in vari gruppi:

  • la carne, il pesce e le uova, oltre ai cibi ricchi di proteine
  • i formaggi
  • i grassi e gli oli per condire
  • gli ortaggi.

Vediamo ora, a titolo esemplificativo, un esempio di dieta chetogenica.

Colazione: caffè o tè oppure yogurt magro con dei cereali integrali

Spuntino di metà mattina: un frutto

Pranzo: potete scegliere tra pollo o tacchino oppure il pesce o le uova, con contorni di ortaggi quali fagioli o broccoli da consumare al vapore

Merenda: un frullato di frutta

Cena: del pesce o bresaola con delle verdure cotte al vapore.

In una dieta di questo tipo, come in qualsiasi altro regime alimentare, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno. La dieta chetogenica, oltre a perdere peso, aiuta a ridurre l’acne, prevenire patologie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson ed è ottima anche per chi soffre di disturbi del sonno.

Il miglior integratore da abbinare

Per supplire alle carenze della dieta chetogenica e per massimizzare i benefici derivanti dal regime alimentare, gli esperti consigliano di associare il consumo di alcuni integratori alimentari.

Sebbene in commercio ne esistano di differenti tipi, gli esperti concordano nel dire che il migliore, tra questi, è Piperina & Curcuma Plus. Notificato al Ministero della Salute, si tratta di un integratore alimentare prodotto in Italia e composto interamente di ingredienti del tutto naturali, che aiuta a perdere peso e depurare l’organismo in modo efficace e salutare.

È raccomandato dagli esperti e dai consumatori che l’hanno provato e testato, dal momento, essendo realizzato da team di personale competente in laboratori specifici ed essendo composto da ingredienti naturali e accuratamente selezionati, si rivela essere un prodotto non solo efficace ma anche sicuro. Si tratta, infatti, di un prodotto che apporta i seguenti benefici:

  • Stimola il metabolismo e accelera l’azione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo e consentendo di bruciare le calorie in modo più efficace.
  • Brucia i grassi in eccesso, agendo direttamente sui cumuli di adipe e permettendo di dimagrire più rapidamente ed efficacemente.
  • Sazia e riduce il senso di fame, aiutando a non consumare pasti troppo calorici e consentendo di non arrivare affamati a pranzo e a cena.
  • Depura l’organismo, drenando sostanze ristagnanti e liquidi; questo consente di ridurre gonfiori, localizzati o no, e contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.

Si tratta di un prodotto, come detto, sicuro, dal momento che si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: alcaloide presente nel pepe nero da cucina, stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, in modo da eliminare le calorie più velocemente.
  • Curcuma: spezia conosciuto come lo Zafferano delle Indie, per il suo colore giallo e per essere una spezia molto usata nella cucina orientale; possiede notevoli proprietà depurative e disintossicanti, dal momento che libera l’organismo da scorie, tossine e sostanze ristagnanti, permettendo di dimagrire ancor più rapidamente e ridurre i gonfiori;
  • Silicio Colloidale: è un ingrediente poco noto; tuttavia, non solo protegge i tendini, la pelle e le ossa ma possiede l’importante funzione di aumentare le prestazioni della piperina e della curcuma, migliorando l’efficacia del prodotto.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Piperina & Curcuma Plus non presenta particolari controindicazioni, grazie al fatto di essere composto ingredienti selezionati e naturali.

Tuttavia, se ne sconsiglia l’utilizzo alle persone che soffrono di allergie agli ingredienti usati, ai bambini, alle donne in gravidanza o allattamento e alle persone che soffrono di problemi gastro intestinali. Si consiglia di assumere due compresse prima di pranzo e due prima di cena, così da spezzare la fame e da aggredire i cumuli di adipe appena si depositano.

Essendo un prodotto esclusivo, non è disponibile né presso i negozi fisici, quali supermercati o parafarmacie, né sui siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistare il prodotto originale è tramite il sito ufficiale della casa di produzione. Una volta cliccato su ordina Ora, è sufficiente compilare un breve modulo online con i propri dati, che verranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto presenta, al momento, una promozione stagionale, che consente l’acquisto di quattro confezioni al prezzo di una, ossia al costo di 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può avvenire con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche