Dalla Jolanda della Littizzetto alla Letteratura: la parabola di Beppe Tosco

Avete presente i divertenti monologhi sulla "Jolanda" e il "Walter" di Luciana Littizzetto nel programma di Fabio Fazio, Che tempo che fa?

Ebbene, li scrive la stessa attrice con Beppe Tosco, autore televisivo (vedi il post "Luciana Littizzetto è un uomo"), che in questi giorni promuove il suo primo romanzo.

Il libro, edito da Mondadori, dal titolo 'È finita la benzina', racconta una storia tragicomica, proiettata in un futuro dove la razza umana paga tutte le scelte scriteriate che ha fatto.

"Un po' romanzo apocalittico- scrive Extra Torino- un po' critica sociale, un po' raccolta di storie e situazioni paradossali di quelle che, mentre le leggi, scoppi a ridere da solo seduto sul bus, mentre tutti ti guardano storto."

La Littizzetto assicura che contiene "delle robe geniali".

Ecco la trama:

A metà del nuovo secolo, la benzina finisce in tutto il mondo.

Fulvio, alter ego di Tosco, sta aspettando l'aereo, quando si scatena il pandemonio.

Fuori dall'aeroprto regna il caos, fra chi saccheggia i supermercati e chi uccide per rubare un accendino.

Dentro , invece, il gruppetto di dieci "superstiti", mai partiti per New York, cerca di sopravvivere come può, fra improbabili intrecci d'amore e la convivenza forzata con personaggi a dir poco fastidiosi.

Come la ricca e snob signora Morello, "di un'idiozia rara, convinta di poter fare e dire ciò che vuole perché è ricca…un po' come Lapo Elkann, che fa le maglie con la scritta Fiat e se fanno schifo mica paga lui le conseguenze".

Commento dell'autore:

"Ho cercato di immaginare cosa potrebbe succedere se continuiamo a comportarci come stiamo facendo e mi sono accorto che la catastrofe è dietro l'angolo".

Buono a sapersi!

L'apocalittica opera si può acquistare qui.

Magari, dopo aver dato una toccatina ai "sotto-walter"…

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ma la piazza di Berlusconi è solo un gigantesco spot elettorale

Heidi Montag, patita di chirurgia estetica, vuole rifarsi ancora il seno

Leggi anche
Contents.media