Notizie.it logo

Costume intero o bikini? quale scegliere per l’estate

costume intero

Il dilemma tra costume intero e bikini si ripresenta tassativamente ogni anno sempre uguale.

La scelta di un costume adatto risponde non solo ad esigenze estetiche ma anche a comodità pratiche che si vorrebbe mantenere. Vediamo come muoversi nella direzione giusta seguendo qualche veloce accorgimento sulla scelta del vostro costume, cercando di orientarsi in particolare tra costume intero e bikini.

Costume intero

Entrambi i modelli hanno i loro pregi e i loro difetti e sono dotati di diversi gradi di praticità. È proprio la praticità più che il body shape ad indirizzare maggiormente verso la scelta di uno dei due. Per fare un esempio classico, un costume intero di solito contiene di più rispetto ad un bikini ed è quindi reputato molto più pratico dalle mamme con bambini. Un costume intero inoltre consente di proteggere zone sensibili anche quando ci si muove tanto. Se siete tipe da tuffi e corse impazzite per la spiaggia, anche qui un intero o al massimo un due pezzi più strutturato potrebbe rendervi le cose più semplici.

Esistono diversi modelli di costume intero.

Si distinguono preliminarmente costumi interi a diversi gradi di scollatura, tra i quali potete scegliere in base a quanto sentite la necessità di valorizzare le vostre forme. Un intero a coppie preformate fa della capacità di sostegno il suo cavallo di battaglia, ideale se volete enfatizzare i fianchi. Per la comodità invece indichiamo il classico costume intero olimpionico, che non offre specifici sostegni per il seno ma consente di muoversi con il massimo della libertà. Infine, se avete le spalle larghe ed un fisico un po’ più mascolino andate sul sicuro con il modello intrecciato sulla schiena, concepito appositamente per far risaltare la vostra femminilità.

Bikini

A livello pratico un bikini offre forse qualche vantaggio rispetto all’intero. Questo tipo di costume è, come ovvio, più rapido ad asciugare e tende a rendersi particolarmente utile nel caso siate delle vacanziere amanti del sole e del lettino. Meno segni sul corpo, nessun ferretto da spostare e migliore abbronzatura sono sicuramente punti di forza, peraltro il tutto unito ad una maggiore mobilità generale.

Esistono tante varianti per i componenti di un due pezzi, sia che riguardino il reggiseno sia che riguardino gli slip.

A livello di reggiseno, ad esempio, troviamo modelli a fascia, a triangolo o a ferretto. I primi sono i più consigliati per le abbronzature e per chi ha poco seno e spalle larghe, visto il ridotto sostegno che mette a disposizione. Il secondo è il modello equilibrato, un ottimo compromesso tra praticità e sostegno, con anche a volte dei laccetti da legare dietro per enfatizzare il seno. Il modello a ferretto è il più consigliato per le donne formose, offrendo un ottimo sostegno a scapito di una certa macchinosità per metterlo e sfilarlo.

Per quanto riguarda gli slip, la scelta qui rientra più nel comparto estetico. Degli slip sottili alla brasiliana avranno il vantaggio di enfatizzare al meglio il vostro lato B, mentre uno slip sgambato vi permetterà di rendere più affusolate le gambe. Se avete necessità di mascherare un po’ di pancia potete sempre optare per i modelli a vita alta, un po’ vintage forse, ma sempre utili, mentre i modelli a laccetti sono perfetti per chi vuole un po’ di abbronzatura in più.

Costumi e bikini su Amazon

Amazon offre nel suo sito di e-commerce una vasta gamma di costumi da bagno e bikini aggiornati agli ultimi trend estivi.

Se volete dare un’occhiata ecco a voi qualche consiglio tra gli articoli più venduti e rinomati dalle acquirenti.

  • Yuson Girl, Costumi da Bagno Coordinati: Questo bikini è pensato per le taglie di seno più regolari. Solido e dotato di una lieve imbottitura, è uno di quei modelli con lo scollo a V, capace quindi di mantenere un ottimo equilibrio tra sostegno e mobilità.
  • Angerella, Costume da Bagno retro stile: Questo bikini floreale è pensato per le signore che non vogliono rinunciare allo stile durante le vacanze a mare. Dotato di un reggiseno molto generoso e di slip a vita alta, possiede una forte ed affascinante coloritura vintage.
  • Abollria, Costume Intero Donna: Questo costume intero è la soluzione ideale per mantenere la propria sensualità anche con un modello intero. Lo scollo abbastanza profondo e i due push-up non fanno sfigurare né in spiaggia né durante le scatenate feste estive.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...