Notizie.it logo

Costo della pillola Estinette

La pillola anticoncezionale Estinette si differenzia dalle altre in commercio. Il suo prezzo infatti è di 8,68€, molto inferiore alle altre

 

Il metodo contraccettivo più in voga tra le donne di tutti il mondo è sicuramente la pillola anticoncezionale, chiamata anche più comunemente pillola. Molte donne scelgono tra tutti i metodi possibili in commercio di assumere la pillola. Questa infatti rappresenta un metodo molto sicuro e comodo nella sua assunzione. Non presenta particolari rischi per la salute, anche se lo ricordiamo è necessario consultare il proprio medico curante. Prima di iniziare con l’assunzione del farmaco necessario infatti effettuare degli esami del sangue specifici per scongiurare ogni eventuale rischio per la salute. Vediamo allora insieme in questo articolo in dettaglio di cosa si parla quando si parla di pillola. In particolare approfondiremo la conoscenza di un tipo di pillola in commercio: la pillola Estinette. Come si assume, dove si acquista e soprattutto quanto costa a confronto con le altre tipologie in commercio.

La pillola anticoncezionale

Moltissime donne nel Mondo scelgono di utilizzare come metodo contraccettivo primario la pillola.

Questo metodo è in uso da molti anni e la medicina in questo vasto periodo di tempo ha fatto passi da gigante. Ci sono in commercio numerosissimi tipi di pillole diverse, ideali per le esigenze di ogni donna. Alcuni ormoni infatti presenti nella composizione del medicinale potrebbero provocare allergie o fastidi. Per questo in commercio le tipologie di pillole sono tantissime.

La pillola anticoncezionale è un farmaco da assumere per via orale. Si tratta di un ciclo di pastiglie che di solito dura 21 giorni e che si interrompe per una settimana. In questi giorni la donna avrà il ciclo mestruale. Al termine di esso dopo una settimana si inizia un nuovo blister di 21 pastiglie. La sicurezza legata alle gravidanze indesiderate si avvicina al 100%. Anche per questa sua caratteristica il suo utilizzo è molto diffuso.

L’assunzione della pillola non è però totalmente esente da rischi. Alcuni medicinali o particolari condizioni fisiche della donna che assume il medicinale possono inibire il normale funzionamento dei principi attivi che compongono la pillola.

L’assunzione ad esempio di antibiotici può interferire con la sua efficacia. È inoltre consigliato, in caso di presenza di diarrea o vomito, ricorrere ad altri metodi contraccettivi. La pillola in questo caso potrebbe non essere stata assorbita al meglio e si potrebbe rischiare una gravidanza indesiderata.

La pillola anticoncezionale non è utilizzata soltanto per evitare gravidanze indesiderate. Molti ginecologi la prescrivono in caso di ciclo mestruali irregolari o particolarmente doloroso e in caso di patologie ormonali. Per far fronte a queste esigenza infatti le pillole si distinguono, in base al dosaggio ormonale, tra pillole leggere e meno leggere.

Le pillole in commercio non si differenziano solo nei principi attivi che le compongono ma anche in base al loro prezzo. Il prezzo medio di un blister di pillole si aggira intorno ai 15 euro. Alcune però, ad esempio la pillola Estinette di cui parleremo più approfonditamente, si distinguono per il suo prezzo più basso rispetto alla media delle pillole in commercio.

La pillola Estinette

La pillola anticoncezionale, come quasi tutte le donne sanno, non è usata solo per evitare gravidanze ma è efficace anche in caso di disturbi mestruali e ormonali.

Molte sono le case farmaceutiche a mettere in commercio svariati tipi di pillole e una di queste ultime è Estinette. Questa pillola è molto indicata per le persone alle quali le altre pillole con dosaggi di ormoni maggiori non sono indicate. Essa rientra infatti nella categoria delle pillole leggere. Estinette inoltre è una marca di pillole in commercio da molto tempo, e che usa dunque principi attivi già studiati e assolutamente sicuri per le donne che assumono questa pillola; molte pillole nuove infatti, usando principi attivi di sintesi recente, non possono risultare realmente così sicure.

La pillola Estinette ha inoltre un ulteriore vantaggio:come abbiamo accennato il suo costo è assolutamente accessibile a tutti ed è di gran lunga minore rispetto alle altre pillole in circolazione. Ovviamente il prezzo inferiore non è da riferirsi ad una scarsa qualità del prodotto rispetto alle altre pillole in circolazione. Un cosiddetto blister costa solo 8,68 euro euro contro altre pillole che arrivano ad un prezzo di circa 15 euro a blister.

In farmacia viene venduta la pillola Estinelle anche in confezioni da tre blister. Con l’acquisto di questo formato si riesce a risparmiare ulteriormente qualche euro, evitando anche il fastidio di dover tornare spesso in farmacia o dal medico.

Ricordiamo infine che per la scelta della pillola anticoncezionale è comunque fondamentale consultare il proprio medico di base o ginecologo. Solo un esperto potrà individuare le caratteristiche e le esigenze di ogni tipologia di donna. Decidere in autonomia senza consultare un esperto su questioni così delicate per propria salute potrebbe avere ripercussioni anche gravi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...