Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Come migliorare e correggere la postura con esercizi e supporti

postura

Migliorare la postura è importante per godere di una buona salute. Le cause di una postura scorretta sono varie, ma con i giusti metodi ed esercizi è possibile trovare la soluzione corretta in modo da evitare danni o lesioni alla colonna vertebrale. In questo articolo e nei prossimi paragrafi vediamo insieme come migliorare la postura e stare meglio.

Come migliorare la postura

Lo stile di vita sedentario, lo stress, stare tantissimo tempo al pc o anche la posizione quando dormiamo portano ad avere problemi con la postura che è possibile correggere adottando alcuni utili accorgimenti nella vita di tutti i giorni.

Per chi sta spesso seduto, in quanto svolge un lavoro al computer, è importante mantenere la schiena ben diritta, le spalle all’indietro e verso il basso, mentre i piedi devono essere ben piantati a terra. Meglio non accavallare le gambe per troppo tempo in quanto rischia di ostacolare la circolazione e le gambe possono essere gonfie.

Per chi invece, al contrario, fa un lavoro in cui deve stare molto spesso in piedi, il petto deve essere alto e i muscoli addominali leggermente contratti, perché permettono di stare in equilibrio.

In questo caso, il peso deve essere ripartito e le ginocchia un po’ flesse. Durante il cammino, è importante avere la testa ben alta e il collo in posizione verticale. Prima va appoggiato il tallone e poi la punta del piede.

Durante il sonno, la postura è altrettanto importante e la posizione migliore è dormire su un fianco con le gambe leggermente piegate in modo che la colonna sia ben allineata e ci permetta di respirare nel modo giusto evitando così il russare. L’attività fisica, lo sport, è importante in quanto aiuta a distendere i muscoli e migliorare la postura. Quindi, attività come il nuoto, la corsa e la camminata sono sicuramente attività da praticare.

Il miglior rimedio per la postura

Per migliorare e correggere la postura, la soluzione ideale è sicuramente Ok Shoulder: un supporto per il busto molto facile da usare che aiuta a svolgere le normali attività quotidiane senza arrecare fastidi o danni alla salute. Si tratta di un correttore posturale che aiuta a dare supporto alle spalle e alla schiena.

Questo prodotto, a differenza di altri simili, è considerato come il tutore ufficiale per correggere la postura.

Infatti, i suoi benefici sono riscontrabili nel tempo e non presenta alcun tipo di controindicazione

Un tutore realizzato con prodotti tecnologici che non crea nessun tipo di danno alla salute. Non crea né rossori o allergie ed è davvero efficace in quanto dona tantissimi benefici. Dotato di un cinturino regolabile nella parte posteriore che permette di equilibrare la postura in modo che sia più corretta. Migliora la postura, consente di camminare in modo diritto e dona un portamento fiero.

Si tratta di un prodotto che apporta i seguenti benefici:

  • Riduce il dolore alla schiena, al collo e alle spalle
  • Lavora allenando i muscoli e la spina dorsale per tornare al loro allineamento
  • Le spalle sono diritti

Per chi fosse interessato a saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine Ok shoulder provalo adesso

Molto pratico da indossare, in quanto potete portarlo anche sotto i vestiti, dal momento che non si vede. Realizzato in materiale elastico e molto morbido.

Disponibile fino alla taglia XXL in modo da adattarsi alla fisicità di ognuno.

Dal momento che si tratta di un prodotto esclusivo ed originale, non è possibile comprarlo in negozio o parafarmacia, ma neanche nei siti online e-commerce. L’unico modo per ordinarlo è sul sito ufficiale del prodotto dove bisogna compilare il modulo con i propri dati e approfittare dell’offerta al costo di 59 Euro con spedizione gratuita e pagamento alla consegna tramite contrassegno. Sul sito vi sono altre possibilità di acquisto tra cui scegliere quella più adatta a voi.

Ginnastica posturale

Per migliorare la postura, la ginnastica posturale è sicuramente il rimedio ideale. Con questo termine si intende una serie di esercizi correttivi, quindi che vanno a correggere determinati movimenti in modo da evitare lesioni e problemi alla colonna vertebrale.

Una ginnastica che corregge la postura e che è consigliata soprattutto come tecnica riabilitativa in seguito alle protesi all’anca, operazioni al menisco, distorsioni che non sono state ben curate.

Aiuta a correggere i problemi legati a sciatalgia, scoliosi, lombalgia, cifosi, ernie, ecc. La ginnastica posturale apporta tantissimi benefici:

  • Migliora l’elasticità e la tonicità dei muscoli
  • Aumenta la forza e la resistenza
  • Migliora la respirazione grazie a degli esercizi specifici
  • Aiuta a gestire lo stress

Molto importante eseguire esercizi di ginnastica posturale per prevenire i fastidi legati alla schiena o a una postura sbagliata. Per chi non ha tempo di recarsi in palestra, sappiate che sono tantissimi gli esercizi che potete svolgere a casa in totale autonomia. Sono esercizi che aiutano a rinforzare i muscoli e non richiedono particolare sforzo.

La ginnastica posturale possono praticarla tutti, a prescindere dall’età: vi sono esercizi per i bambini e i ragazzi, ma anche per le persone anziane. Va benissimo per chi ha problemi di cervicale, dolore al collo e alle spalle, oltre che per combattere il mal di schiena. Una disciplina che possono praticare anche le donne in gravidanza, ma anche nella fase post parto quando bisogna ristabilire un equilibrio a livello strutturale.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...