Come i principianti possono avviare un allenamento addominale a casa: una guida per iniziare

Iniziare con gli esercizi addominali: le migliori raccomandazioni ed attività per i neofiti.

Se siete nuovi al mondo del fitness e desiderate iniziare una routine di esercizi per tonificare gli addominali, ecco alcuni suggerimenti di esercizi adatti alle vostre condizioni corporee. Sarebbe controproducente lanciarsi in allenamenti troppo intensi dal principio, rischiando di demotivarsi dopo solo qualche giorno. Quindi, l’approccio ideale sarebbe quello di procedere gradatamente.

Per cominciare, ho selezionato per voi alcuni esercizi adatti da eseguire comodamente a casa, perfetti per tonificare la vostra muscolatura addominale.

Per iniziare, potete fare queste attività due volte alla settimana.

Esercizi addominali per principianti

Esercizio 1 – Crunch classici: Questo è l’esercizio di partenza. Il classico crunch. Distendete il corpo a terra, gambe piegate con i piedi appoggiati sul terreno. Potete posizionare le mani dietro la testa o sul petto, le gambe devono rimanere stabilizzate. Successivamente, effettuate una flessione alla colonna procedendo con la schiena superiore ad un’altezza di circa 10-15 cm, lasciando in contatto la schiena inferiore con il suolo. Infine, ritornate nella posizione di partenza espirando e ripetete l’azione.

Esercizio 2 – La forbice: Sdraiatevi a terra con le braccia allungate ai lati e le mani posizionate rivolte verso il suolo. Le gambe devono essere stese e le ginocchia leggermente piegate. Quindi, sollevate i talloni a circa 15 cm dal terreno ed eseguite un movimento incrociato rapido (come fareste con le forbici), portando in alto ogni gamba ad un angolo di 45° e poi facendola ritornare giù fino a pochi cm da terra.

Esercizio 3 – La Bicicletta: Come ultimo esercizio, presenterò quello della “bicicletta”. Distendete il corpo con la schiena inferiore appoggiata al pavimento. Incrociate le dita dietro la testa e sollevate le ginocchia verso il petto, contemporaneamente si sollevano le spalle. Poi, estendete le gambe simulando un movimento di pedalata, toccando alternativamente il gomito sinistro con il ginocchio destro e viceversa.

Lascia un commento

Gli vantaggi della corsa: un’attività sportiva multiuso

Benefici salutari: le principali vantaggi della camminata

Leggi anche
Contentsads.com