Notizie.it logo

Come fare stimolazione anale donna

Come fare stimolazione anale donna

La ricerca di piacere attraverso la stimolazione anale per la donna, assieme al partner o da sola

Durante i preliminari di un rapporto sessuale, una pratica che può dare molto piacere sia all’uomo che alla donna consiste nella stimolazione anale. Quando si parla di stimolazione e penetrazione anale si dice generalmente che l’ano non ha un genere, nel senso che il provare piacere con questo tipo di stimolazione e il godimento che ne derivano sono validi tanto per gli uomini quanto per le donne, a prescindere dal loro orientamento sessuale. Scopriamo in questo articolo la via migliore per vivere questo genere di sperimentazione in camera da letto. Liberiamoci di ogni inibizione o preconcetto, ma conserviamo un occhio di riguardo verso alcuni accorgimenti da seguire per non commettere errori, che potrebbero infastidire noi e il nostro partner, rovinando l’atmosfera.

La stimolazione anale

Uomini e donne hanno una forma anatomica diversa e per questo anche le sensazioni legate al piacere saranno diverse. In ogni caso, sia per gli uomini che per le donne, però l’orgasmo anale ha una maggiore intensità rispetto a quello vaginale per esempio.

Sigmund Freud scriveva che già da bambini si prova un senso di soddisfacimento nell’evacuazione e che di conseguenza il soddisfacimento delle pulsioni passi attraverso lo sfintere anale. Lo stesso meccanismo viene conservato anche in età adulta.

L’ano è un’orifizio molto delicato e legato ad una normale sensazione di chiusura sia per ragioni fisiche sia legate all’igiene. A differenza della vagina, l’ano non si lubrifica durante la penetrazione. Questo aspetto può rappresentare un ostacolo se non sappiamo come agire. La stimolazione anale può provocare un piacere molto intenso ma, se non si seguono delle regole e non ci si muove con cautela, si può provare dolore anche molto intenso. Prima di una rapporto anale è bene avere premura di stimolare la zona e usare un lubrificante specifico per l’ano. Ideali sono quelli a base di siliconi che tendono ad asciugarsi più lentamente ed hanno una scivolosità maggiore rispetto a quelli a base d’acqua.

Come procedere in sicurezza

La stimolazione anale è la stimolazione manuale erotica che si concentra sull’ano e sul retto; può avvenire da soli o assieme al partner.

Per iniziare e preparare la zona alla penetrazione vera e propria bisogna iniziare con gradualità.

L’ideale è partire con delle carezze nella zona interessata e con del sesso orale. Data la sua forma e posizione si possono effettuare dei veri e propri massaggi che ricalchino i contorni dell’ano e si dedichino alle zone circostanti. Si possono fare dei massaggi che coinvolgono, oltre alla zona anale, anche quella vaginale o del pene.

In questa fase è importante capire come il partner reagisce alla situazione. Oltre ad una buona comunicazione, fondamentale in questa fase, ci possiamo anche limitare ad osservare l’ano. L’ano infatti tende a rilassarsi se il massaggio a sortito gli effetti desiderati. In questo caso è comunque consigliato mantenere un certo grado di cautela nella penetrazione, anche se poco profonda. Come dicevamo comunque alla base c’è una buona comunicazione con il partner; non abbiate paura di fare domande e tastare il territorio sui risultati di quello che state facendo.

Non abbiate fretta nella penetrazione, la gradualità è basilare. Spesso per arrivare a penetrazioni profonde occorre molto tempo e pratica.

Lasciate il tempo al vostro partner di essere a suo agio con la proprie sensazioni.

Quando si parla di ano non bisogna mai procedere in modo brusco. La pratica più comune prevede di iniziare con le dita, aggiungendone via via di numero in base al gradimento e al relax del partner.

In commercio si trovano anche numerosi oggetti studiati appositamente per questa pratica. I sex toys anali sono molti e molto variegati. Molti servono a rendere la penetrazione più agevole e aiutare la dilatazione. Per i principianti i più indicati sono le palline anali o i plug. Questi sono di dimensioni ridotte e gradazioni diverse di diametri in modo da permettervi di gestirvi in autonomia e secondo gusto personale. Quando si tratta di ano non bisogna mai improvvisare, evitate quindi oggetti casalinghi e usate solo oggetti certificati “anal safe”

La ricerca del piacere

Molto comunemente le donne tendono ad affidare i propri orgasmi solo alla gestione maschile.

Niente potrebbe essere più sbagliato. L’importante anche quando si tratta di esplorazioni anali, ma in genere con la sessualità è conoscere e avere confidenza con il proprio corpo. Solo conoscendo e esplorando il nostro corpo, anche e soprattutto da sole riusciamo a capire cosa ci aspettiamo in un rapporto e soprattutto quali sono le cose che più ci piacciono.

Nel caso specifico della stimolazione e penetrazione anale, spesso le sensazioni che si hanno possono essere contrastanti. Spesso infatti si può provare un misto di fastidio e piacere. È fondamentale che con il partner ci sia una buona comunicazione e ci si senta liberi di poter dire basta a quello che stiamo facendo in qualsiasi momento. La complicità con il proprio partner nel rapporto di coppia è come sempre fondamentale quando si parla di sperimentazione.

Per il resto, via libera alla fantasia e alla sperimentazione, lasciando da parte tutte le nostre inibizioni.

Si segnala inoltre che su Amazon è possibile trovare tantissimi prodotti utili per rendere indimenticabile il rapporto. Di seguito vi indichiamo una breve classifica dei modelli più venduti a prezzi scontati.

Durex Massage 2 in 1 lubrificante intimo e gel stimolante

Lubrificante intimo in gel, ideale anche per massaggi grazie alla sua formulazione a base di Aloe vera. Questo gel intimo può essere utilizzato come gel rilassante e aromatico sia per massaggi su tutte le zone del corpo che per contrastare la secchezza delle parti intime. La sua formulazione è a base di acqua e si lava via facilmente senza lasciare macchie o ungere.

Durex Pleasure Gel Lubrificante Intimo

Si tratta di un gel intimo a base siliconica che garantisce una lubrificazione di lunga durata. È adatto sia per i rapporti vaginali che anali grazie alla sua alta lubrificazione. Ne basta una piccola quantità e la sua formulazione provoca una sensazione piacevole di calore.

Luvkis Vibràtóre realistico in silicone

Vibratore con 10 diverse modalità di vibrazione e una sensazione realistica, ottimo per rendere piccante il rapporto. Il materiale è sicuro ed è in silicone. Inoltre è ricaricabile e impermeabile ed è provvisto di garanzia a vita.

© Riproduzione riservata
Leggi anche