Claudio Baglioni in lutto: “Sei stato il mio primo complice”

Claudio Baglioni in lutto: è morto Antonio "Tonino" Coggio. L'uomo ha collaborato con i nomi più importanti della musica italiana.

Terribile lutto per Claudio Baglioni: è morto Antonio Coggio, detto Tonino, suo storico collaboratore. L’artista ha affidato ai social l’ultimo messaggio all’amico, scomparso all’età di 82 anni. 

Claudio Baglioni in lutto

Lutto nel mondo della musica italiana: è morto Antonio “Tonino” Coggio, compositore, arrangiatore e produttore discografico. La triste notizia è stata resa pubblica da Claudio Baglioni, che era unito a lui da una collaborazione professionale e da una grande e lunga amicizia.

Il loro primo sodalizio artistico è arrivato nel lontano 1970, con il progetto Notte di Natale. Da quel momento ad oggi, Claudio e Tonino hanno continuato a lavorare insieme. 

Claudio Baglioni in lutto: le parole

Baglioni, attraverso i suoi canali social, ha scritto: 

“Addio caro Tonino. Attraverso me, ti saluta e ti abbraccia un’ultima volta, quel ragazzo non ancora diciottenne in cui credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia. Se, in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu. Te ne sarò sempre grato”. 

Un addio carico di stima. Parole che traboccano di amicizia e gratitudine. Per Claudio sarà difficile andare avanti senza di lui. 

Claudio Baglioni in lutto: addio ad Antonio Coggio

Antonio Coggio non è stato solo collaboratore di Baglioni. Tonino è morto all’età di 82 anni e ha avuto una lunga carriera. Classe 1939, è nato il 16 maggio a Savona. Dopo gli studi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, ha iniziato a collaborare con Gino Paoli, diventando il suo tastierista. Dopo questa esperienza ha lavorato con Domenico Modugno e, nel 1969, ha iniziato la carriera come autore. Negli ultimi tempi, Coggio ha collaborato con Mariella Nava, Luca Barbarossa, Patty Pravo e Ivano Fossati.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le Iene provano ad incontrare McGregor: Conor sfodera le sciabole

Elodie e Marracash si sono lasciati: “Interessato ad un’altra cantante”

Leggi anche
Contents.media