Ci vediamo domani: trailer e trama del film con Enrico Brignano

L’Italia non è un Paese per vecchi? E chi lo dice?

Ultimamente sembra che il cinema italiano voglia riappropriarsi di un tema di non facile trattazionere: la morte.

Il destino fatale di ogni uomo non è proprio argomento inseribile agilmente in una commedia, a meno che non sia il caso di uno humour nero da non prendere troppo sul serio (pena la discesa nel dramma).  

Dopo Bianca come il latte, rossa come il sangue anche Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello inserisce dunque elementi tanatologici in una situazione di partenza non dissimile da molte altre pellicole comiche riguardanti la crisi (ma rifacentesi anche a varie opere del passato).

Nulla di più semplice che immaginare un protagonista in difficoltà economiche che, per sbarcare il lunario, decide di improvvisarsi impresario funebre. Marcello Santilli, interpretato da Enrico Brignano, è infatti costantemente in cerca di un modo spesso molto originale per arricchirsi, ma sopratutto per riguadagnare la fiducia e la stima di una moglie, Francesca Inaudi, che ormai gli fa da madre, e di una figlia che lo considera alla stregua di un pagliaccio.

Costretto a rischiare il tutto e per tutto, Marcello coglie al volo l’occasione e, venuto a sapere dell’esistenza di un paesino in Puglia popolato solo da ultraottantenni, decide di localizzare lì la sua nuova attività di becchino.

Peccato però che i vecchietti del luogo paiano essere immortali: non avendo più nulla da perdere, con una casa e una vita alla spalle, si godono senza pensieri quanto rimane loro, a differenza dello sfortunato imprenditore che è sempre più disperato per il ritardo eccessivo del tristo mietitore…

Nel cast anche Burt Young (Pauline, l’allenatore di Rocky) nei panni di un anziano malato di diabete e Ricky Tognazzi in quelli del direttore di banca che concede il finanziamento dell’incauta impresa.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oblivion: trailer e trama del film con Tom Cruise in uscita oggi

Jennifer Lopez e Andrea Bocelli: emozioni forti a "Dancing with the Stars"

Leggi anche
Contents.media