Cheesecake: le migliori ricette per il dolce cotto

La cheesecake può essere preparata in molte varianti. La ricetta originale cotta è quella che va per la maggiore, ma ce ne sono altre.

Quali sono le migliori ricette per la cheesecake cotta? Oltre alla ricetta tradizionale, ce ne sono anche altre, identificate come varianti. E’ possibile, inoltre, farcire il dolce cotto in diversi modi.

La ricetta della tradizionale cheesecake cotta

La cheesecake, intanto, non prevede solo una ricetta. Esistono le versioni cotte, cioè che vengono messe in forno, oppure altre che non prevedono questo tipo di procedimento. Vediamo come realizzare la versione cotta. Che ingredienti ci vogliono per prepararla e che procedimento è necessario attuare per realizzarla nel migliore dei modi?

Ingredienti

Per prima cosa diamo un’occhiata agli ingredienti. Per realizzare una cheesecake cotta avremo bisogno di 600 g di formaggio spalmabile e cremoso, tipo Philadelphia, 250 g di biscotti frollini secchi tipo Digestive, 150 g di zucchero, 130 di burro, 50 g di maizena (amido di mais), 3 uova, 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di succo di limone, 2,5 dl di panna per dolci, zucchero a velo.

Procedimento

Per ciò che concerne il procedimento, dovremo innanzitutto frullare 250 g di biscotti secchi con il burro morbido. Si andrà a mettere il tutto poi sul fondo di una tortiera a cerniera, ricordandosi di foderarla con carta da forno.

E’ necessario premere con il dorso di un cucchiaio per formare un fondo ben compatto, anche se friabile. Si va poi a mettere il tutto a rassodare in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo, si deve mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero, il succo di limone, la maizena, 3 tuorli, la panna fresca, la vanillina e, soltanto alla fine, si va ad aggiungere 3 albumi montati a neve.

Versiamo la crema sul fondo di biscotti, livelliamo con una spatolina e cuociamo la torta in forno ben caldo, a circa 160°C per almeno 1 ora. Una volta cotta, si può andare a guarnire con zucchero a velo, con confettura o ciò che si preferisce. Questa è la ricetta classica per la cheesecake cotta, ma dobbiamo sapere che ne esistono anche altra varianti, tutte molto gustose.

Le varianti della cheesecake cotta

Le varianti della cheesecake cotta sono molteplici. Vediamo adesso, come realizzarne una ai frutti di bosco. Si prendono 180 g di biscotti, 80 g di burro, 200 g di formaggio, 200 g di ricotta, 100 g di panna fresca, 140 g di zucchero, 2 uova, 2 cucchiaini di succo di limone, essenza di vaniglia, 200 g di frutti di bosco, 2 cucchiai di zucchero per il topping e 2 g di colla di pesce.

Tritiamo finemente i biscotti al mixer e poi aggiungiamoli al burro fuso. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto friabile e uniforme. Mettiamo il tutto in uno stampo e facciamo ben freddare in frigorifero. In una ciotola dobbiamo poi mettere la panna, il formaggio spalmabile, la ricotta, lo zucchero, il succo di limone, le uova e l’essenza di vaniglia. Mescoliamo bene e poi mettiamo il tutto sulla base di biscotti. Accediamo, poi, il forno a 170° C e, quando sarà ben caldo, inforniamo per almeno 1 ora.

Una volta fatto questo procedimento, si deve procedere al topping, ovvero alla copertura. Si prendono i frutti di bosco e si fanno cuocere con 2 cucchiai di zucchero. Si unisce poi la colla di pesce ben ammollata in acqua fredda e strizzata. Andiamo a togliere la torta dallo stampo e mettiamo tutto su un piatto di portata. Si guarnisce con il topping e si mette in frigo di nuovo per un’ora prima di servire ben freddo.

Come farcire la cheesecake cotta

La farcitura della cheesecake cotta varia a seconda del nostro gusto personale. Sfogliando alcuni libri di ricette, ma anche guardando alcune ricette che si trovano online, è possibile trovare moltissime idee che potrebbero fare al caso proprio. Precedentemente abbiamo visto come farcire la torta con frutti di bosco freschi. Se non li abbiamo però, si può tranquillamente pensare di usare una confettura.

Va bene ai frutti di bosco, ma non solo. Ogni gusto è perfetto se ci piace. Possiamo pensare di farcire il nostro cheesecake al cioccolato, con crema al cioccolato, con crema pasticciera, con crema di nocciole, con crema al limone e tutto ciò che ci sembra opportuno. Esistono davvero tantissime varianti, anche con la frutta fresca. Si può pensare di farcire la cheesecake con pinoli, uvetta, frutta secca in generale, ma anche frutta fresca come kiwi, ananas, albicocche, mandarini, agrumi di ogni tipo avocado.

Oltre a ciò, dobbiamo ricordare che molto di moda sono anche le mini cheesecake. Questi sono tipi di dolci molto simili alla cheesecake che, invece di essere un dolce solo, si suddividono in tante microporzioni, senza dubbio originali e più belle da vedere rispetto alla versione classica.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com