Notizie.it logo

Caterina Balivo, Vieni da me a rischio chiusura?

Vieni Da Me

Vieni Da Me potrebbe chiudere i battenti dopo una sola stagione non troppo entusiasmante: ecco perché e cosa farà Caterina Balivo.

Vieni Da Me, il talk show targato Magnolia e condotto da Caterina Balivo, ha deluso la dirigenza Rai. A fronte di costi di una certa rilevanza, il talk non sta raggiungendo gli ascolti sperati, e da qualche tempo ha raggiunto una vera e propria stagnazione degli ascolti,che non riescono a sollevarsi oltre una certa soglia. Secondo Dagospia il programma sarebbe a rischio chiusura: è colpa della Balivo?

Vieni Da Me delude la RAI

Un programma, soprattutto durante la sua prima edizione, deve superare diversi “stress test”. Nel momento in cui si propone al pubblico un nuovo format le incognite sono moltissime: oltre a dover offrire un programma di qualità da ogni punto di vista, il conduttore deve anche essere in grado di catturare l’attenzione e la fedeltà del pubblico con le proprie capacità di intrattenimento e il proprio carisma personale. Molto spesso, come ha dimostrato la povera Elisa Isoardi a La Prova del Cuoco, non basta essere state apprezzate per un lavoro precedente: è anche necessario modellare il programma sui gusti del pubblico di una certa fascia oraria e provare degli aggiustamenti in corsa fino a trovare la formula perfetta e far salire gli ascolti, anche se lentamente.

A quanto rivela Dagospia, il programma condotto da Caterina Balivo non sta superando la dura prova della prima edizione.

Pare infatti che a fronte di costi di produzione molto elevati, il programma non riesca a superare la misera percentuale del 12% di share.

La Balivo sostituirà Cristina Parodi?

In questo periodo dalla Rai stanno arrivando diverse informazioni sulla strutturazione del palinsesto del prossimo anno. Pare infatti che ancora una volta Cristina Parodi non stia ottenendo dei risultati accettabili la domenica pomeriggio, nonostante il potente effetto traino offerto dalla Domenica In di Mara Venier.

Se effettivamente Vieni Da Me venisse chiuso, la Balivo potrebbe entrare nel carrozzone domenicale prendendo il posto lasciato tristemente vacante da Cristina Parodi. Non è detto che anche questa soluzione funzioni, ma per saperlo non resterebbe che provare.

Il pubblico rimpiange Zero e Lode

C’è da dire che, anche senza guardare i dati ufficiali degli ascolti televisivi Rai, il programma prodotto da Magnolia non ha incontrato il favore dell’opinione pubblica. Sono infatti molti i telespettatori che si chiedono via social per quale motivo Caterina Balivo abbia preso con il suo programma il posto di Zero e Lode, condotto dal redivivo Alessandro Greco.

Il programma, tra le altre cose, aveva costi di produzione molto più contenuti e offriva un ritorno in share ben più alto di quello assicurato da Caterina Balivo, che rispetto allo show di Alessandro Greco rimane indietro di almeno 2 punti.

Tra l’altro Zero e Lode era accolto con grande favore grazie a una formula innovativa che lo differenziava non poco rispetto agli altri programmi a quiz della stessa fascia oraria, motivo per cui era seguito con molto piacere da quello stesso pubblico che non ha apprezzato Caterina Balivo e i suoi ospiti troppo “costosi” per la Rai.

© Riproduzione riservata
Leggi anche