Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Carbone vegetale: i benefici e gli utilizzi

carbone vegetale

Il carbone vegetale è un elemento dalle tantissime proprietà.

Per chi soffre di gonfiore e problemi intestinali, il carbone vegetale è sicuramente un ottimo alleato del benessere in quanto ha tante proprietà e benefici, oltre a essere molto efficace per le funzionalità dell’organismo. Vediamo tutti gli effetti positivi e i prodotti online riguardo questo prodotto.

Carbone vegetale

Noto anche come carbone vegetale attivo, è un vero e proprio alleato del benessere, in quanto regola l’intestino e altre funzioni dell’apparato gastrointestinale. Si ottiene dalla combustione del legno e molti lo usano come integratore alimentare utile ad assorbire i gas della zona addominale. Di solito è disponibile in compresse, tavolette oppure in polvere da miscelare insieme all’acqua, e bisogna assumerle dopo i pasti principali.

Per ottimizzare i risultati e fare in modo che siano maggiormente efficaci, si consiglia di assumerlo dopo i pasti principali per circa 2 o 3 settimane. Oltre alle compresse e tavolette, ci sono, in commercio, una serie di prodotti alimentari che, tra gli ingredienti, hanno il carbone vegetale, tra cui il gelato, il pane e la pizza.

Carbone vegetale: benefici

Si tratta di un prodotto usato sin dai tempi antichi, spesso dalle popolazioni asiatiche, per depurare l’acqua fluviale in modo che fosse potabile.

È molto usato per contrastare e alleviare i problemi di tensione addominale e gonfiore. Infatti, è un prodotto perfetto in caso di gonfiore, flatulenza o meteorismo.

Si tratta di un elemento ricco di minerali basici dalle ottime capacità lenitive, che combatte i bruciori gastrici e l’acidità di stomaco ed è usato sin dai tempi degli antenati per i problemi relativi alla zona addominale. Dal momento che riesce a trattenere molti veleni, è utile anche in caso di avvelenamento da funghi. Combatte l’alitosi riducendo la produzione dei succhi gastrici ed eliminando i batteri grazie alle proprietà disinfettanti.

Oltre che in questo campo, il carbone vegetale è usato in moltissimi altri settori, tra cui quello industriale in quanto è usato come filtro per depurare l’acqua. In ambito estetico, si usa come trattamento di cosmesi e bellezza per la cura della pelle grazie a impacchi o maschere a base di questo elemento. È uno dei componenti dei dentifrici, in quanto aiuta a rimuovere le macchie causate dal caffè e dal fumo.

I suoi effetti benefici si riscontrano anche nell’apparato digerente in quanto aiuta la digestione, contrastando i sintomi di gastrite, acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo.

Non assorbe soltanto i gas, ma anche le molecole di vario tipo e, per questa ragione, è utile a disintossicare l’organismo in seguito all’uso di farmaci, sostanze o altri metalli pesanti.

Non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, ma si consiglia di ascoltare il parere di un esperto prima di assumerlo. Non è consigliato alle donne in gravidanza.

Il miglior carbone vegetale

Dal momento che si tratta di un elemento utile nell’apportare numerosi benefici, sulla piattaforma di Amazon esistono diversi i prodotti che si fondano su questa sostanza; di seguito vi mostriamo quelli più apprezzati dagli utenti. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare l’intera gamma di articoli relativa.

1) Detox Carbon Active

Un dimagrante detox, che brucia i grassi e fa perdere peso in modo rapido. Un termogenico naturale che permette di avere la pancia piatta e purifica il corpo. Si compone di fermento lattico (lactobfermento acillus acidophilus) che aiuta a riequilibrare la flora intestinale.

Non ha effetti collaterali e presenta una tripla azione: stimola il metabolismo, eliminando i liquidi e gas in eccesso; permette di perdere peso, soprattutto su pancia, addominali e fianchi; evita l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. Possiede una forte azione drenante grazie al finocchio e all’anice. Il prodotto più venduto in questa categoria.

2) Carbone vegetale attivo 300 mg

Si compone di carbone vegetale che purifica e disintossica il corpo, migliorando la digestione. Grazie a un consumo giornaliero, permette di purificare il corpo in modo tranquillo e senza problemi. Riduce la flatulenza e migliora i processi digestivi, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e donando un senso di benessere. Riduce i pesticidi negli alimenti. Usato con oli essenziali, dona una ottima pulizia del viso ed esfoliazione per il corpo. Si consiglia di assumere una o due capsule prima dei pasti principali.

3) Carbone vegetale attivo in polvere

Un prodotto in polvere molto fine e granulato, adatto anche per drink detox e succhi, oltre che per la preparazione di un gelato al carbone vegetale.

Potete anche usarlo per preparare dei cracker da accompagnare al formaggio come spuntino. Aiuta la digestione e riduce il colesterolo. Non ha sapore, odore o retrogusto di nessun tipo. Viene prodotto usando dei gusci di cocco che si bruciano a una temperatura elevata e raffinati.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...