Cani taglia grande quale razza scegliere

I cani di taglia grande come possiamo immaginare, sono animali di sicuro non adatti ad appartamenti o ambienti piuttosto piccoli poichè per loro natura e soprattutto proprio per la taglia grande, hanno bisogno di muoversi e giocare agevolmente.

Nonostante le razze più piccole siano spesso più apprezzate proprio per tali ragioni, ultimamente la tendenza sembra essersi invertita.

Scegliere a razza non è sempre così semplice, son tanti i fattori che la influenzano e va sottolineato che anche la nostra personalità dovrà collimare con quella del nostro amico a quattro zampe così entrambe potremo godere della compagnia reciproca.

Per chi possiede una casa indipendente in campagna con un grosso giardino e ama la taglia grande il Mastino Napoletano potrebbe essere un’invitante opzione. Ottimo cane da guardia, dall’aspetto possente e maestoso, intelligente e dal carattere estremamente docile e mai aggressivo, insuperabile difensore dei propri padroni e dei rispettivi beni.

Per chi invece ha una grande famiglia oltre che una proprietà dai grandi spazi esterni potrebbe ospitare il Boerboel, mastino allevato principalmente in Sud Africa. Tale razza molto energica e giocherellona, estremamente leale con i propri padroni e amante dei bambini, mai aggressiva e molto protettiva nei confronti della famiglia e del territorio.

Il Mastino Tibetano è un cane maestoso e assolutamente bello da vedere. Anticamente veniva utilizzato dalle popolazioni tibetane come guardiano per il gregge, per cui è ottimo per la guardia ma è anche un grande abbaiatore notturno. Nonostane ciò è un cane che facilmente si adatta alle mura domestiche, per cui, chi avesse bisogno di lasciare il cane dentro casa durante il giorno, può optare per tale scelta., passerà la maggior arte del tempo a sonnecchiare ma sarà pronto ad attivarsi al primo rumore sospetto

Come si può notare da questi esempi di varie razze, sono molte le variabili da valutare con cura qualora si decida di accogliere un cane dalla taglia grande.

Scritto da Angela D'Imperio

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com