Home » Televisione » Nuovi media » Bruno Pellegrini: "Current è superata, i nuovi format nascono su TheBlogTv"

Bruno Pellegrini: "Current è superata, i nuovi format nascono su TheBlogTv"

| ,

Le grandi Tv scoprono i format dal basso ?

Internet è ricca di contenuti interessanti, e molti pensano già di selezionarli ed organizzarli creando nuovi programmi per il piccolo schermo.

Lo farà da fine 2008 Rai Educational con "Citizen Report".

Advertisements

Lo fa già All Music con Blister di DJ Albertino, programma realizzato da The BlogTv.

Spiega Bruno Pellegrini , fondatore di TheBlogTv, che fornisce service realizzati con i video creati dagli internauti alle tv nazionali. 

In molti, si veda il caso di Youtube, che pure vale 200 milioni di dollari di pubblicità, hanno pensato di valorizzare l'elevato traffico web realizzato dai contenuti aggregati dagli utenti.

Tuttavia, lo schema per rendere economicamente attraenti queste iniziative può essere un altro, basato soprattutto sulla qualità, sull'originalità.

Se io invio alla community del web una richiesta mirata attirerò una risposta altrettanto precisa, non generica, avrò molti filmati belli, ben fatti.

E se tra questi scelgo quelli più riusciti la qualità sarà ancora più alta. E se poi monto il tutto con sapienza e seguendo un'idea editoriale forte e raffinata il salto sarà ancora più alto.

Così avrò dei format belli e innovativi, interessanti per gli investitori e dai costi molto contenuti.

Il modello di riferimento di Pellegrini non è Current Tv, che considera superato.

La sua idea è invece di interagire con gli utenti, di avviare un virtuoso circolo creativo per generare format davvero nuovi.

Current è una tv che si rivolge a videomaker professionisti e che chiede una qualità formale elevata ai suoi collaboratori.

…se nel 2005 la proposta di Current era molto avanzata, oggi appare piuttosto banale, schematica. In fondo si tratta di raccogliere video interessanti e mandarli in tv.

Ma il mondo degli user generated content può dare molto di più, si possono inventare e comporre format inediti a partire dai contributi della Rete, mescolando con le idee della community con un progetto autorale che nasce prima di questi e si completa dopo, al momento di mandare in tv il prodotto finito.

Leggi tutto l'articolo su Affari Italiani  

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lapo Elkann e quella Fiat che Š "roba sua"

Sedia elettrica, che spettacolo la morte!

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.