Notizie.it logo

Borse inverno 2020: le tendenze della stagione

borse inverno 2020

Borse inverno 2020: dalle più chic lady bag fino alla reinterpretazione della borsa da spiaggia. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

Borse inverno 2020: ritorna il più classico dei modelli anni Cinquanta e la borsetta da cintura (ma non chiamatela marsupio!). Tutte le declinazioni possibili di un accessorio fondamentale per qualsiasi donna e che dice tantissimo del proprio modo di vivere la femminilità: uno sguardo a volo d’uccello su tutte le tendenza della prossima stagione.

Borse inverno 2020: ladylike

Alla base del concetto di ladylike bag c’è quell’eleganza e quella sobrietà di linee che dettarono legge negli anni Cinquanta e che in realtà non sono mai passate di moda.

La borsa ladylike per eccellenza è il modello “da vera signora”: possiede un piccolo manico rotondo per portarla al braccio ma è completa anche di una tracolla che permette di indossarla liberando le mani.

I colori delle borse tipicamente invernali sono scuri e neutri come il classico nero e l’intramontabile marrone, tuttavia la moda chiede di osare a tutti i costi arrivando a scegliere borse dai colori accesi e sorprendenti, in grado di ravvivare anche il più sobrio look da ufficio.

L’assoluto must della stagione è il verde scuro, che va abbinato assolutamente in contrasto, scegliendo outfit autunnali che hanno ancora nostalgia della primavera e utilizzano colori chiari, il più possibile naturali.

Per quanto riguarda le dimensioni, per quanto lo stile possa essere importante, le borse devono adeguarsi principalmente alle necessità di chi le indossa: via libera ai modelli mini, a patto che si riesca a infilarci tutto il necessario, ma assolutamente perfetti anche i modelli midi e maxi, in cui si può stipare tutto il necessaire per stare fuori di casa da mattina a sera.

dinsta

Borse da cintura: belt bag

A lanciarle nella stratosfera dello stile è stata Chiara Ferragni, che amava particolarmente il modello proposto in rosso da Chanel. La belt bag non è altro che una scarsella da cintura che serve a portare con sé lo stretto necessario senza avere le mani costantemente impegnate nel reggere una pochette e senza il fastidio di una tracolla che possa alterare l’armonia di un outfit scelto con cura.

La belt bag ha l’enorme vantaggio di sottolineare il punto vita, accentuare la svasatura delle giacche rendendole più femminili e di essere la quintessenza della praticità. Certo, non vi si potrà stipare la stessa quantità di cose che entra comodamente in una shopper, ma di certo lo smartphone, il rossetto e le chiavi di casa ci stanno a meraviglia.

dinsta

Maxi Bag per le nostalgiche della spiaggia

Le maxi bag sono la salvezza per tutte le donne che sono disposte a viaggiare con una piccola valigia pur di avere a portata di mano tutto (ma proprio tutto) il necessario per una giornata fuori casa. Questo genere di borse viene declinato in genere in molti modelli, spesso portati a tracolla per gestirne meglio il peso.

Tra le borse inverno 2020 spunta però una maxi handbag a panierino, dalla forma trapezoidale che ricorda moltissimo quella delle borse di paglia intrecciata che ci hanno fatto compagnia per gli assolati mesi estivi e che hanno contenuto tutto il necessaire per la spiaggia. Si portano a mano, senza tracolla, e forse non sono la scelta più pratica per chi ha bisogno di riempirle molto.

dinsta


© Riproduzione riservata
Olga Luce
Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Style24.
Leggi anche