Come aumentare la libido e migliorare la vita sessuale

Il calo della libido è un qualcosa di molto frequente che, in genere, non dovrebbe destare particolari problematiche. Che cos'è?

Come si può aumentare la libido e migliorare la propria vita sessuale? Il calo del desiderio è qualcosa di fisiologico, specialmente in caso di coppie piuttosto datate. Vediamo come combatterlo.

Calo del desiderio

Il calo del desiderio può riguardare indistintamente uomini e donne ed è un problema che viene definito di natura sessuale. Le cause possono essere davvero molteplici, ma tutte risolvibili. Nell’arco della vita di una persona, è piuttosto frequente avere problemi di questo tipo. Parlarne con il proprio partner è un primo passo per analizzare il problema, anche se spesso è utile confrontarsi anche con persone esterne. Può essere un amico, un’amica o una persona esperta del settore, come uno specialista.

Le donne sperimentano ciò attraverso dei disagi anche dal punto di vista fisico. E’ frequente, infatti, in caso di calo del desiderio avere dei rapporti sessuali dolorosi, oppure delle contrazioni anomale delle pareti vaginali, che portano ad una difficoltà di avere un rapporto sessuale. Anche la lubrificazione può risentirne. Negli uomini, invece, il calo del desiderio si riscontra con una mancanza di erezione. Le motivazioni possono essere molte. Spesso, episodi di ansia o depressione possono portare a problematiche di questo genere. Anche l’uso di farmaci per curare l’ansia o la depressione possono avere come effetto collaterale il calo della libido.

Come aumentare la libido

Come aumentare la libido? Intanto, dobbiamo lasciar perdere alcol e droghe, che possono provocare molti problemi in questo senso. Se la motivazione sono i farmaci sopracitati, è utile parlarne con il medico che li ha prescritti, per trovare una soluzione senza dover per forza sospendere la cura. In tutti gli altri casi, è utile una terapia cognitiva, di tipo comportamentale. Si tratta di un percorso che prevede la presa di coscienza e che serve allo specialista anche per escludere delle patologie che potrebbero causare il calo del desiderio sessuale. Lo stress, l’insonnia, il troppo lavoro o i troppi pensieri possono far cadere la libido drasticamente, come noto.

Per ciò che riguarda le donne, dobbiamo considerare che gli ormoni possono influire molto sul calo o sull’aumento del desiderio. Vi sono, infatti, alcuni giorni del ciclo mestruale in cui una donna ha un desiderio più assopito, mentre in altri giorni accade proprio il contrario. E’ frequente che durante le mestruazioni, la donna assista ad un brusco calo della libido. In tal caso, non ci sono rimedi da prendere in considerazione, in quanto si tratta sempre di un qualcosa di passeggero che, al massimo, può durare appena qualche giorno. Tra i rimedi più gettonati per rinnovare il desiderio sessuale sembra esserci il guardare film pornografici. Ciò funziona non solo per gli uomini ma, sorprendentemente, anche per le donne. Si stima, infatti, che sia oltre il 60% la percentuale di donne che guarda questo genere di film per aumentare la libido.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com