Amici di Maria De Filippi: la scandalosa vittoria di Federico

Amici di Maria De Filippi è finito. Ieri sera ho seguito la serata finale con un liveblogging che trovate qui. Ha vinto Federico Angelucci, ed è semplicemente scandaloso. Sì, Federico sa cantare, ma manca di personalità vocale. Perchè ha vinto allora? Semplice, merito delle ragazzine allupate che per tutta sera si sono attaccate al cellulare mandando sms.

Ha senso decidere un vincitore con un televoto? Beh, sì, visto che Amici è una trasmissione nazional popolare e non un concorso serio.

Karima era assolutamente superiore a Federico e la stessa giuria lo ha sottolineato (tanto che le hanno consegnato il loro premio).

Abbiamo anche assistito ad una Defilippica di Maria, che ha voluto difendere la trasmissione dalle accuse. Difesa debole, visto che quest’anno Amici è stata una trasmissione che ha marciato sui litigi tra partecipanti per attirare pubblico.

Bene, per ora mi limito a riportare la web cronaca di ieri. Le considerazioni continueremo a farle nello spazio dedicato ai commenti.

Ore 21.00
Ohhh, buona sera a tutti. Dopo il collegamento di Maria con il Tg5 – che voce sensuale – ho pensato di spegnere il pc. Poi mi sono fatto coraggio, ho preso un caffè ed eccomi qui.
Secondo i lettori del Tgcom vincerà Federico, seconda Karima, terza Agata. Siamo a posto, li hanno messi in ordine di arroganza?
Vabbè dai, si comincia. Sigla.
Ore 21.15
Ci siamo, dopo un gioco di sguardi intensi arriva la sfida Max-Federico. Federico già mette le mani avanti: “sono emozionato”. Platinette scruta, il pubblico sventola i palloncini come una mandria forsennata. Noi ascoltiamo.
Ore 21.25
Federico mi sembra più ispirato. Le ragazzine che tra poco si fionderanno a scrivere gli sms pure. Platinette si è eccitata. Ma la pubblicità è alle porte. Che dite? Fate qualche pronostico…
Ore 21.31
Leon in gonna. Maria (la ballerina, che vi credete) rompe i pantaloni. Per ora quest’ultimo è il momento più esaltante. Ed ecco che torniamo al provino della Celentano: come sputtanare una persona in tv. In questo caso sto dalla parte della Celentano. Vorrei vedere il provino di Maria. Sempre che ne abbia mai fatto uno.
Ore 21.40
Federico balla con un’espressione ebete sul volto, Max è inespressivo. Difficile dire chi sia il più bravo dei due. Arrivano ancora le carte e incredibilmente c’è il pari. Non ce lo saremmo mai aspettati vero?
Arriva la terza prova. Imagine. Canzone stupenda.
Io posso solo dire che Imagine in bocca a questi due è impressionante. E’ un inno, si è trasformato in una canzonetta.
Ore 21.50
Le espressioni arroganti di Federico sono lo specchio di questo Amici. Garrison invece ha la capacità di vedere talento e bravura ovunque. L’anno prossimo vado a fare un provino solo per sentirgli dire qualcosa di bello anche su di me che ballo la macarena. Andiamo alla quinta e ultima prova, che è meglio. Tanto vince Federico.
Ore 22.02
La persona che mi siede accanto ha trovato il modo migliore per descrivere Federico: finto. Concordo. Non ho visto chi è l’acuta giornalista che ha commentato “Comunque vada sarà un successo”. Potete aiutarmi a rintracciare la mente sopraffina?
Ore 22.10
Maria si infuria. Il suo è il miglior programma che offre la tv. Soffre gli attacchi. Maria sbrocca: competizione per lei sono gli insulti che hanno caratterizzato Amici. Che bello nascondere il bisogno di audience con la sana competizione che fa bene agli allievi.
Comunque sia ha vinto Federico. Lo avevo detto alle 21.50. Non era prevedibile… no…
Ore 22.20
Federico contro Gesù. Inizia la passione della Celentano. Vincerà Federico anche questa sfida. Che dite voi? Cristo comunque è l’unico umile, su questo hanno ragione. Io sto solo aspettando che arrivi il momento dell’eliminazione di Federico: così, solo per vedere l’effetto che fa.
Ore 22.30
Insomma la Toccata e fuga di Cristo non è male. Tra il suo cavallo di battaglia e quello di Federico scelgo il suo. Trasmette, si vede la passione per la danza. In Federico invece il passerotto che volava via proprio non si è visto.
Ore 22.40
Mentre Busi si esalta per Anbeta – e ha ragione, ha un talento incredibile – assistiamo all’esibizione di Cristo. Dico una cosa, se il televoto non fosse in mano ad un’orda di ragazzine allupate dovrebbe essere Cristo a vincere. Che ne dite voi?
Anzi, a dire il vero Busi si è esaltato anche per Cristo. Anche la Celentano, ma questa non è una novità. Maria racconta la storia di Anbeta: la Scala non l’ha voluta perchè faceva tv. Maria l’ha anche raccomandata ma niente. E’ un’ingiustizia? Ditemelo voi.
Ora tocca a Federico, se volete potete fare una pausa sigaretta o biscotti al cioccolato.
Ore 22.55
Si vabbè, ma è una sfida a senso unico, pende tutta dalla parte di Cristo (come fa notare Massimo nei commenti). Ora vogliamo sentire Cristo che canta. Fino ad ora non ha avuto nessuna prova contro.
Avanguard fa invece notare che Maria stasera è in vena polemica: niente di più vero.
Ore 23.00
Ohhh, arriva il canto per Cristo. Dovrà cantare Io Vagabondo. Sentiamo… Per ora sta cantando Federico che ancora una volta sottolinea la sua bravura (perchè sa cantare, dai diciamolo) priva tuttavia di personalità.
Cristo – è ufficiale – è inascoltabile.
La sfida è vinta da Federico. Il mio pronostico era azzeccato… le ragazzine allupate hanno fatto la differenza.
Ore 23.10
E’ giunta una nuova sfida. Federico contro Karima. Non male come sfida. Qui lancio un nuovo pronostico, vediamo se ci azzecco ancora: vincerà Karima. Iniziano con il loro cavallo di battaglia.
Ore 23.14
Certo che stasera sono tutti amici. Che tristezza, si sono scannati per mesi… ma ora lo share è assicurato, non serve prendersi a schiaffi. Vero Maria, vero autori?. Comunque Karima, che sta cantando ora, ha una voce bella e ricca di personalità, cosa che manca a Federico.
Ore 23.25
Ora Karima e Federico si devono sfidare danzando. Vestita in rosa Karima sembra un porcellino ma dimostra di riuscire a muoversi. Ok, non è il massimo della grazia ma non è nemmeno inguardabile. Tutti si divertono, non si capisce se la stanno prendendo per il culo (oddio, un po’ si intuisce). Garrison come sempre è entusiasta (strano). E via con la pubblicità. Ma mentre va la pubblicità porto alla vostra attenzione un commento di Avanguard che dice: il programma ha snaturato il suo presupposto: non doveva formare artisti adatti ad un musical sullo stile Fame, a cui peraltro si è ispirato in maniera truffaldina? A me sembra la finale di Castrocaro.
Ore 23.30
Ancora meglio Karima di Federico (anche le carte lo dicono). Angels cantata da Federico è stata veramente penosa, priva d’anima. Evvia con il ricordo di Manuel. I bei tempi che furono.
Ore 23.45
Mentre Karima balla scappa anche la tetta (ci stava, visto che Karima è un po’ troppo compressa in quel vestitino). Garrison si rende conto dei suoi continui complimenti: quindi regala tre chili di complimenti. Federico fa il suo balletto senza infamia e senza gloria. Maria dice che Federico e Karima sono pari. Scandaloso.
Ore 00.00
Karima canta bene come sempre, ma questa volta spezziamo un’arancia a favore di Federico: Bon Jovi è decisamente più nelle sue corde. Siamo alla sesta prova. Si decide tutto. Ecco, ci risiamo. Federico è tornato Federico. Tiziano Ferro, a differenza di Bon Jovi, non gli dona.
Ore 00.10
Si è chiuso il televoto. La sida è vinta da Federico. Uno scandalo mai visto. Incredibile. Scusate lo sfogo ma è incomprensibile. Meno male che anche in studio lo stanno sottolineando.
Ore 00.15
Karima pensa ad un complotto nei suoi confronti, visto che nelle sei prove non c’è stata nemmeno una canzone uguale cantata da tutti e due. Sempre canzoni diverse che sono andate a favorire Federico. E Chicco si incazza con Karima.
Ore 00.30
Ci siamo, la finalissima è arrivata: Federico contro Agata. Federico fa finta di essere demotivato e gli sembra di non meritarsi la finale. Beh, è vero. Ribadisco che comunque vada a finire di certo non vincerà la qualità.
Ore 00.35
Agata inizia a ballare subito dopo l’esibizione di Federico. Come sempre l’occhio cade sul suo piedino tormentone. Come ha ballato? Bò, per Steve così così. La Celentano invece ride sotto i baffi. La finale comunque si sta giocando sotto l’ombra di Karima. I finalisti sono tristi e sentono di non essere all’altezza della finale. E fanno bene a sentirsi così.
Ore 00.45
Sì ma che palle ‘sta finale. E fatevi la vostra gara, tanto ormai si è capito che non siamo qui a decidere chi è più bravo. Siamo solo in balia della generazione sms dipendente. E questa generazione ha il poster di Federico in camera.
Ore 00.50
E’ il momento dell’improvvisazione firmata Ezralow. Federico balla in ugual modo tutti i pezzi. ‘na roba penosa. E Agata non è che si sia distinta.
01.00
Una scena terribile. Platinette e la Celentano stanno ballando le musiche di Ezralow. Platinette balla meglio della Celentano. Si aggiunge Garrison. Ora arriva Karima, poi Federico (che conosce un solo passo a gambe aperte) e Agata. Mi viene voglia di spegnere la tv. Per la cronaca nelle carte Agata e Federico sono pari.
Ore 01.15
Ultima prova. Forse ce la facciamo. Una finale così penosa non si era mai vista. Agata e Federico sanno di essere lì senza averne diritto (se non per merito della follia del pubblico) e non sentono il fuego della finale. Agata balla e Federico canta. Poi si scopriranno le carte e potremo andare a nanna.
Ore 01.20
Eccoci alla polemica su Agata. Non ha talento, lo dicono anche i professori. Ma GArrison la difende. Questa sceneggiata le porterà voti, c’è da scommetterci..
Ore 01.30
Siamo in attesa di sapere chi vincerà la sesta edizione di Amici. Ne approfitto per salutare tutti coloro che sono stati alzati fino a quest’ora in nostra compagnia. Saluto Alessandra Carnevali che ha curato assieme a me il liveblogging su Blogosfere Spettacoli e ovviamente tutti voi commentatori che ci avete aiutato.
Bene, quindi…

THE WINNER IS

Per la stampa Karima, ma per il pubblico FEDERICO

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amici di Maria De Filippi, Federico è il vincitore: e la qualità?

Inchiesta Potenza: arrestato Fabrizio Corona, Schicchi ai domiciliari, Lele Mora non può espatriare

Leggi anche
Contents.media