Altro che Mogol ad X Factor, il paroliere si scaglia contro i talent show

E noi che eravmao qui a mettere Mogol tra i favoriti per sostituire Simona Ventura nel ruolo di giudice ad X Factor. Il nostro più grande paroliere si è scagliato un'altra volta contro i talent, Amici in primis. Proprio lui, che era andato ospite ad X Factor ed era il lista per diventare giudice (ovvio, secondo la stampa e i blog, magari non in base a sue precise scelte) torna a sparare a zero su talent.

Advertisements

E lo aveva già fatto, come ci spiega questo post di Reality e Show. Ecco cosa scrive.

Già in passato (leggi qui) Mogol aveva criticato i talent show. Questa volta, però, dall'autore di una quantità infinita di testi per cinquant'anni di lavoro parte un attacco dalle proporzioni gigantesche: "Ci sono dei gruppi – dice a Repubblica – che cantano come la Wanda Osiris, sono fuori di testa, non sanno che la comunicazione vive sulla credibilità, altrimenti non sei nessuno.

E' colpa di quelle che chiamo le scuole televisive. Ma qui c'è lo scontro tra due culture, la nostra, assimilata, rigirata, lavorata, e la loro che è di una pochezza disarmante".

E il riferimento è in particolare ad Amici (7): "I discografici ora dicono che Amici è il vero futuro, secondo me sono impazziti. Ora sono davanti a un burrone, e io gli ho proposto: facciamo una Federmusica, ci mettiamo a capo un uomo forte e andiamo a parlare in nome della cultura, con tutti. Ma non si riesce, dicono ancora di no, se ci si riflette è la follia, non gli costerebbe niente. E infatti loro mi odiano".

Eppure una volta a X Factor (7) ci è andato. Pentito? "Ma no, ho solo cercato di dare qualche consiglio ai ragazzi. Ma la logica rimane sbagliata". E' pessimista? "No, non voglio esserlo. Anzi, credo che siamo all'alba di un discorso importante. Dobbiamo fare uno sforzo per arrivare a un rinascimento. Vorrei formare un commando di gente che ci crede per combattere questa battaglia".

Continua a leggere su Reality e Show.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il fascino intramontabile di Cristina Del Basso in un calendario

Berlusconi oggi a Sky, cambiano i rapporti con Murdoch? Ecco perchŠ i due si odiano

Leggi anche
Contents.media