Home » Attualità » Altri tempi fiction Rai: Vittoria Puccini e la legge Merlin

Altri tempi fiction Rai: Vittoria Puccini e la legge Merlin

|

Miniserie in due puntate sul provvedimento che cambiò per sempre la storia del Paese

Venne approvata il 20 febbraio del 1958: è la cosiddetta legge Merlin, il provvedimento attraverso il quale, entro sei mesi dalla sua entrata in vigore, sarebbero state rese illegali tutte le “case chiuse”, le case di tolleranza nelle quale in Italia era praticata la prostituzione regolamentata e controllata; in aggiunta a questa misura sarebbero poi stati introdotti una serie di reati per combattere e arrestare lo sfruttamento del mercimonio carnale.  

Comunque la si pensi a riguardo (e già al tempo l’opinione pubblica si spaccò violentemente), bisogna riconoscere che fu un momento storico per il Paese che cambiò completamente costumi sociali e privati di una intera generazione.

Altri tempi, la fiction in due puntate in onda oggi in prima serata su Rai 1 (domani sera la seconda e ultima parte), ripercorre quel travagliato periodo attraverso l’esperienza fittizia, ma basata sulle vere lettere ricevute dalla senatrice Lina Merlin (Benedetta Buccellato), di Maddalena, prostituta interpretata dalla elegante Vittoria Puccini.

Ambientata a Torino, la miniserie, che sposa in toto il punto di vista “critico” sulla questione, prende il via dal ritrovamento del corpo senza vita della protagonista in una palazzina adibita ad albergo. La polizia scheda il fatto come incidente, ma non si premura di comprendere meglio quanto avvenuto: nel suo testamento, infatti, Maddalena lascia tutto ad Adele (Valentina Corti), una ragazza che rovistando nelle cose appartenute alla defunta trova una lettera indirizzata alla Merlin in cui viene raccontata tutta la sua vita e le disgrazie che le hanno imposto di “fare la vita”.

Nel cast della fiction, nel ruolo delle colleghe e amiche di Maddalena, troviamo Stefania Rocca, Marina RoccoElena RadonicichCamilla Semino Favro, Viviana Altieri, e Marta Iagatti. Tra gli altri personaggi principali segnaliamo Francesco SciannaThomas Trabacchi, Fausto Russo AlesiMattia SbragiaGiselda VolodiBebo Storti.

Altri tempi è una coproduzione RaiFiction – 11 Marzo Film, prodotta da Matteo Levi, con la regia di Marco Turco, per la sceneggiatura di Alessandro Sermoneta e dello stesso Turco. 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gloria: trailer trama e recensione film cileno di Sebastian Lelio

Kilimangiaro Rai 3: oggi nuova edizione con Licia Colò e Vergassola

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.