Notizie.it logo

Alopecia barba: le cause e il miglior rimedio naturale

alopecia barba

L'alopecia barba è una condizione che porta ad avere chiazze glabre.

La barba è per gli uomini un vezzo che, non solo indica mascolinità, ma è anche sinonimo di bellezza. Può capitare che per via di alcuni fattori si vada incontro ad alopecia barba di cui presentiamo qui il metodo migliore per combatterla, oltre alle cause per cui ha origine.

Alopecia barba

La barba è tornata di gran moda e sono tantissimi gli uomini che se ne prendono cura. Alcune volte, in seguito a fattori genetici, ereditari o altre problematiche non riesce a crescere in modo uniforme e si va incontro l’alopecia barba.

Con questo termine si intende un blocco della crescita del pelo che in alcune aree del volto tende a presentarsi con delle chiazze circolari. In queste aree la pelle è liscia e assume un aspetto compatto e uniforme. È conosciuta anche come alopecia barbae e risulta una delle manifestazioni dell’alopecia areata che colpisce qualsiasi area del corpo ricoperta dai peli.

Si tratta di una condizione che tende a colpire soprattutto gli uomini che hanno una età superiore ai 30 anni, sebbene non ci siano delle vere e proprie ragioni o fattori alla base.

In alcuni casi, le chiazze glabre rimangono per un periodo di tempo limitato o anche qualche mese per poi avere una ricrescita autonoma.

Una condizione che tende a risolversi nella distanza con un un approccio maggiormente mirato e rivolgendosi a un esperto o professionista del settore. Per quanto riguarda il trattamento dell’alopecia barba, sono diversi i prodotti che potete usare. Da quelli specifici e mirati sino ai rimedi naturali, come cambiare stile di vita o adottare misure preventive che possano migliorare la situazione in modo da intervenire tempestivamente.

Alopecia barba: cause

I fattori che possono determinare a questa condizione sono vari, anche se al momento non vi è una causa precisa della comparsa di questo problema che preoccupa molti uomini. Le cause possono essere di tipo psicosomatico, quindo dovute a stati ansiosi e depressivi, che alterano le funzionalità ormonali e l’equilibrio pilifero.

Altre cause sono dovute al sistema immunitario che attacca i follicoli oppure da delle infezioni batteriche della pelle, o ancora malnutrizione e altre problematiche.

E’ compito delle specialista individuare e capire le cause cercando poi di formulare una terapia che sia mirata e specifica alla storia del paziente, i suoi problemi in modo da risolvere al meglio la condizione.

In alcuni casi, l’alopecia barba può essere anche l’avvisaglia di alcune patologie gravi e serie che bisogna vagliare e valutare con l’aiuto e la consulenza di un esperto o di un professionista del settore. La scelta del trattamento dipende ovviamente dallo specialista che deve verificare le condizioni del soggetto, la sua storia, ecc. Nel caso la causa fosse dovuta a un disturbo di natura psicosomatica, bisogna valutare con un esperto il trattamento più adatto e specifico per questa condizione.

Per il trattamento, sono vari i rimedi naturali da adottare per contrastare questa condizione: dalla camomilla all’aloe vera sino alla calendula da applicare sulla pelle, in modo da stimolare la rigenerazione cutanea e mantenere i follicoli liberi.

I rimedi a base di vitamina E, come l’olio di jojoba sono ottimi in quanto contrastano l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi.

Alopecia barba: il miglior rimedio naturale

Per combattere e contrastare questa condizione, oltre ai vari prodotti che sono disponibili in commercio, il migliore secondo gli esperti è sicuramente Barba Plus. Un prodotto della linea Natural Fit adatto per molti uomini che vogliono avere una barba folta e virile senza usare trattamenti cosmetici costosi e che sono di breve durata. Barba Plus è consigliato per chi ha problemi lievi della barba e in questo caso il prodotto si rivela eccellente.

Una lozione che si presenta sotto forma di gel contenuta in un flaconcino da 50 ml usato da tantissimi anni nel campo della cosmetica da tutti quegli uomini che ci tengono ad avere una barba folta. Un prodotto che, oltre a garantire una ottima ricrescita del pelo, è ricco di tantissimi altri benefici, soprattutto se usato con costanza e regolarità:

  • Stimola la crescita del pelo di ben il 67%
  • Rinforza i peli che sono già esistenti
  • Elimina la barba a chiazze
  • Nutre la zona facciale ricoperta dalla barba
  • Migliora l’aspetto e la salute dei follicoli.

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sulla seguente immagine barba Plus provalo adesso

Si compone di elementi e ingredienti naturali che non hanno controindicazioni particolari o effetti collaterali, tra cui:

  • Arginina: rinforza i peli che sono già presenti e va a nutrire i bulbi
  • Taurina: stimola la crescita del pelo fornendo una barba folta.

Questi ingredienti insieme forniscono una ottima efficacia e fanno bene alla barba. Usare questo prodotto è semplice, ma bisogna essere costanti in quanto dovete applicarla tutti i giorni due volte al giorno, sia al mattino che la sera. Per metterlo, bisogna pulire la pelle con un tonico o della crema, applicarne una piccola noce sulle mani e stendere facendo dei movimenti circolatori nella zona della barba per poi massaggiare fino a completo assorbimento.

Essendo un prodotto esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo e beneficiarne è registrarsi al sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che saranno trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Barba Plus è in promozione al costo di 49 Euro invece di 82 Euro con il 37% di sconto con spedizione gratuita. Il pagamento si può effettuare con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...