Alopecia androgenetica: le cause e i rimedi naturali

L'alopecia androgenetica è una patologia che colpisce uomini e donne in modo diverso.

L’alopecia androgenetica è la condizione più diffusa per quanto riguarda la perdita e il diradamento dei capelli. Si tratta di una patologia che colpisce uomini e donne, indistintamente, anche se in modo diverso. Cerchiamo di capirne insieme le cause, i rimedi naturali per combatterla e migliorare questo problema.

Alopecia androgenetica maschile

L’88% della popolazione maschile soffre di alopecia, ovvero la perdita dei capelli e per molte persone questa condizione è vissuta come un dramma che porta ansia e insicurezza nella propria vita.

L’alopecia androgenetica è solo una delle forme della perdita dei capelli, ma ve ne sono anche altre che prendono il nome di alopecia areata, congenita, quindi ereditaria, fronto parietale maschile, alopecia da trazione, da denutrizione, da traumi psico-fisici, post infettive, da farmaci, radiazioni e altre forme più rare.

La più comune tra tutte è proprio quella androgenetica, nota anche come calvizie. Si tratta di una malattia del follicolo che nasce all’interno dell’organismo. Per quanto riguarda i capelli, si nota un peggioramento della qualità del cuoio capelluto o anche la perdita parziale o totale di tutto il capello. Il termine si riferisce a una delle cause, ovvero un ormone androgeno chiamato DHT, un derivato del testosterone e regola la funzione degli organi sessuali.

Si manifesta in due stadi: veloce, dopo la pubertà, quindi attorno ai 20 anni e lenta, con un picco intorno ai 30, per poi progredire verso i 40-50 anni. Per quanto riguarda l’uomo, si assiste a un assottigliamento dei capelli che porta poi pian piano al diradamento. L’ultima fase è data dal follicolo che cade lasciando spazi vuoti. Può colpire la parte frontale, le tempie, l’apice della testa e, in alcuni casi, si diffonde anche su tutto il capo.

Alopecia androgenetica femminile

Una donna su quattro può soffrire di calvizie e nella donna l’alopecia è data da una mancanza di salute globale e femminilità. Nella donna, comincia a manifestarsi con un diradamento nella regione centrale della testa. I capelli appaiono diradati soprattutto in corrispondenza della scriminatura centrale, mentre nelle ragazze giovani può manifestarsi nella fronte.

Le donne in menopausa possono andare incontro a una stempiatura, molto simile a quella dell’uomo, ma si tratta solo di un diradamento e non è quasi mai una calvizie completa. Per quanto riguarda le cause, nelle donne le ovaie, le ipofisi, le endocrinopatie come appunto l’ipertiroidismo, possono portare alla perdita dei capelli. Alcuni problemi alimentari, come la mancanza di vitamine e anche l’anoressia sono motivi di rischio per l’alopecia androgenetica.

Le cause psicologiche, come lo stress, l’ansia e alcuni disturbi emotivi possono portare alla calvizie. Per quanto riguarda i rimedi, è possibile curarla con terapie farmacologiche e anche chirurgiche, come l’autotrapianto o la terapia laser che può aiutare a contrastare e combattere il problema. Quest’ ultime sono pratiche molto costose, esistono anche alcuni rimedi naturali molto efficaci per combattere questo problema.

Il miglior rimedio naturale

Per la cura dell’alopecia androgenetica, uomini e donne possono ricorrere all’uso di Foltina Plus: il miglior prodotto a base di ingredienti naturali che può aiutare tantissimo a chi soffre di calvizie e diradamento dei capelli. Si tratta di uno spray che aiuta a bloccare la caduta dei capelli e riattivare i follicoli.

La formulazione di Foltina Plus si basa su ingredienti completamente naturali che sono:

  • Arginina: ha un impatto efficace sulla crescita dei capelli grazie all’effetto vasodilatatore che stimola la forza e la crescita del cuoio capelluto
  • Serenoa: un ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli e ostacola il processo di produzione del DHT
  • Fieno greco: ricco di fitoestrogeni, protegge la capigliatura dal diradamento e contrasta la caduta di capelli, oltre a stimolarne la crescita

Questi tre elementi, combinati insieme, aiutano a combattere il processo di caduta dei capelli. Foltina Plus agisce proprio sui follicoli stressati, attuando una azione di ripristino della loro operatività. Usarlo è molto semplice, perché basta spruzzare il prodotto sull’area interessata, massaggiare delicatamente e lasciare agire finché non è completamente assorbito. Si raccomanda di non usare shampoo o gel subito dopo il trattamento.

Si tratta della soluzione migliore per curare i problemi di calvizie, è molto efficace e delicato al tempo stesso. Non ha effetti collaterali o controindicazioni, essendo completamente naturale. Possono usarlo tutti, sia uomini che donne e va benissimo su qualsiasi tipo di capello.

Grazie a questo prodotto, i capelli si infoltiscono, il cuoio capelluto nutrito. I capelli crescono più sani, lucenti e robusti, non ci sono irritazioni, prurito o altri problemi, proprio per questo che Foltina Plus è consigliato e approvato da alcuni dei migliori tricologi italiani.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

-

Dato che si tratta di un prodotto esclusivo, non è possibile comprarlo né in parafarmacia o negozio, ma neanche nei siti online quali Amazon o ebay, l’unico modo è recarsi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine. Si può usufruire di una ottima offerta: una confezione al prezzo di 49 Euro con spedizione gratuita e il pagamento può avvenire direttamente alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro.

Per curare e rinforzare i capelli con metodi naturali, consigliamo la lettura del seguente articolo.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com