Notizie.it logo

Alimentazione equilibrata: cosa mangiare d’estate

alimentazione equilibrata

L'alimentazione equilibrata si caratterizza per alimenti sani e ottimi nutrienti.

Per stare bene è necessario consumare alimenti che siano ottimi e facciano bene all’organismo. L’alimentazione equilibrata mira a consumare alimenti nutrienti e allo stesso tempo sazianti. Vediamo cosa mangiare in estate e quale integratore associare al nostro regime alimentare.

Alimentazione equilibrata

Un’alimentazione equilibrata deve essere prima di tutto varia, ricca di alimenti e nutrienti che fanno bene all’organismo e di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene. Con questo termine si fa riferimento a un giusto modo di nutrirsi, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Deve fornire il giusto apporto di energia e nutrienti utili per stare bene e in forma. Mangiare di tutto, tranne il “cibo spazzatura”, ma nelle giuste dosi e moderandosi, è il consiglio ideale per trovare quell’equilibrio psicofisico di cui il nostro corpo ha maggiormente bisogno. La ricerca di un’alimentazione equilibrata può prendere spunto dalla piramide alimentare, schema che è alla base della dieta mediterranea, considerata tra i migliori regimi migliori da seguire proprio perché ricco di tutta una serie di nutrienti utili al fisico.

I cereali integrali sono ottimi in quanto ricchi di fibre.

Si consiglia di preferire quelli integrali al posto dei raffinati per un maggiore apporto di energia e fibre all’organismo. Un’alimentazione equilibrata permette di mangiare bene e, allo stesso tempo, essere in salute, prevenendo il rischio di malattie e patologie gravi e dannose per il nostro fisico.

L’alimentazione sana non deve solo basarsi sui giusti alimenti, ma anche su uno stile di vita maggiormente attivo, poco sedentario e molto dinamico. Inoltre, si consiglia di abbinare all’alimentazione anche un’attività fisica che sia costante e regolare. Mangiare in modo corretto ed equilibrato fortifica il sistema immunitario e ci aiuta a proteggerci da determinate malattie.

Cosa mangiare

Dal momento che è importante nutrirsi nel modo corretto, vediamo quali sono gli alimenti da consumare, soprattutto durante il periodo estivo. Bisogna equilibrare i nutrienti, quindi l’alimentazione deve essere tripartita nel seguente modo:

  • 50-60% carboidrati.
  • 20-30% proteine.
  • 20% grassi.

Non saltate mai i pasti e fatene tanti durante la giornata; il numero ideale sarebbe 5 al giorno: colazione pranzo e cena più due spuntini, uno di mattina e uno di pomeriggio.

Un’alimentazione equilibrata necessita dei seguenti nutrienti: farinacei e cereali, soprattutto integrali, quindi pane, pasta, crackers, biscotti a base integrale.

Le proteine che sono uova, formaggi, carne bianca e pesce; quest’ultimo meglio se azzurro, in quanto ricco di Omega 3. I grassi buoni non devono mancare e, quindi, nutritevi di noci, semi di zucca, olio extra vergine d’oliva. Le vitamine e i minerali si trovano soprattutto nella frutta e verdura, alimenti essenziali di cui bisogna consumare almeno 5 porzioni giornaliere.

Per quanto riguarda l’idratazione, complice anche il caldo, è importante bere molto. Bisogna evitare gli alcolici e consumare tanta acqua, succhi di frutta e centrifugati, limitando il consumo del tè e del caffè.

Il migliore rimedio naturale

Per seguire nel modo corretto un’alimentazione equilibrata, gli esperti consigliano di abbinare alcuni integratori. Sono tanti i prodotti che si trovano in commercio, ma il migliore, secondo gli esperti e i consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche, al momento è Piperina & Curcuma Plus.

Si tratta di un integratore alimentare notificato al Ministero della Salute, prodotto in Italia e che si compone di ingredienti naturali. Per questo, si rivela perfetto per essere associato ad un’alimentazione equilibrata.

È considerato, da esperti e consumatori che l’hanno provato e testato, il migliore integratore alimentare naturale per ridurre la massa grassa e perdere peso e adipe in eccesso. In effetti, si tratta di un integratore che apporta i seguenti benefici e vantaggi all’organismo:

  • Stimolo del metabolismo e dell’azione dei succhi gastrici, in modo da favorire la digestione, l’assimilazione dei cibi e l’eliminazione delle calorie in eccesso; questo consente di perdere peso in modo più efficace e naturale.
  • Brucia i grassi in eccesso, grazie ad un’azione diretta sulle cellule adipose depositate.
  • Riduzione del senso di fame, così da non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata ed assumere meno calorie.
  • Depurazione dell’organismo, attraverso il drenaggio e l’eliminazione di scorie, tossine e liquidi ristagnanti.

Non ha effetti collaterali o controindicazioni in quanto si compone dei seguenti elementi naturali:

  • Piperina: si trova nel pepe nero da cucina, che gli conferisce il gusto piccante, stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, permette di bruciare le calorie in maniera più veloce ed efficace;
  • Curcuma: una spezia colore giallo e molto usata nella cucina orientale, a proprietà disintossicanti e detox, dal momento che depura l’organismo eliminando le scorie e le tossine in eccesso, permettendo di dimagrire ancor più rapidamente;
  • Silicio Colloidale: è un ingrediente poco noto, ma che protegge i tendini, la pelle e le ossa; all’interno dell’integratore e aumenta le prestazioni della piperina e della curcuma, migliorando l’efficacia del prodotto.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

-

Nonostante il prodotto non presenti particolari controindicazioni o effetti collaterali, l’azienda produttrice ne sconsiglia l’assunzione alle donne in gravidanza o allattamento, a chi ha problemi gastrointestinali, a chi soffre di allergie ad almeno uno degli ingredienti usati e a bambini o ragazzi minorenni.

Essendo un prodotto esclusivo, non è disponibile presso i negozi fisici quali supermercato o parafarmacie, e neanche sui siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistare il prodotto originale è collegandosi al sito internet ufficiale della casa di produzione. Una volta cliccato su “Ordina ora”, per completare l’acquisto è sufficiente compilare un breve modulo online con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto presenta, al momento, una promozione stagionale, che consente l’acquisto di quattro confezioni al prezzo di una, ossia al costo di 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato sia con Paypal o carta di credito, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...