Alessandro Cattelan lascia X-Factor: il suo discorso è toccante

Il conduttore di X-Factor ha annunciato che abbandonerà lo show per andare incontro a nuove esperienze. Il suo discorso ha commosso tutti.

Alessandro Cattelan ha deciso: lascia X-Factor e lo fa in grande stile con un discorso particolarmente toccante ed emozionante. Durante la puntata finale, prima della proclamazione del vincitore, il conduttore ha deciso di prendere un paio di minuti per annunciare la sua decisione definitiva e ringraziare quanti lo hanno aiutato nel corso di questi 10 anni.

Alessandro Cattelan lascia X-Factor

Per Alessandro Cattelan quella di quest’anno è stata l’ultima edizione di X-Factor.

Per 10 lunghi anni ha guidato il fortunato Talent Show di Sky e ha saputo portare sul palco una nuovo e innovativo stile di conduzione. Un addio che era già stato annunciato a inizio stagione, ma in tanti hanno sperato fino alla fine che il conduttore potesse ripensarci e mantenere saldo il suo posto.

Invece il conduttore piemontese, proprio pochi minuti prima della proclamazione del nuovo vincitore, ha confermato la sua scelta. Questo è stato il suo ultimo anno a X-Factor, adesso è pronto per fare altre, nuove esperienze. Cattelan negli ultimi 10 anni ha proclamato grandi vincitori del talent e tra i tanti ricordiamo Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Lorenzo Fragola e Anastasio. Sotto la sua attenta guida sono passati anche diversi giudici: da Morgan e Simona Ventura, a Elio, Arisa, Fedez, Victoria Cabello, passando per Skin, Alvaro Soler, Malika Ayane e Sfera Ebbasta.

Un successo che la rete privata di Sky ha deciso di replicare anche con il suo programma EPCC, in cui ha perfezionato ancora di più il suo stile e la sua tecnica anche di intervistatore. Un addio che porterà, di certo, ad altre grandi avventura. Non si sa se ancora in Sky o se il conduttore deciderà di allargarsi alla reti generaliste. Ciò che è certo è che Alessandro Cattelan in questi anni si è conquistato il favore degli addetti ai lavori, ma soprattutto del pubblico. Concludere questo percorso in un periodo così paradossale non è stato semplice.

Il discorso completo

All’interno del suo ultimo discorso sul palco di X-Factor il conduttore ha ricordato tutti i momenti belli e ha ammesso che sperava che la sua esperienza potesse terminare in un clima più sereno per tutti. Con l’augurio che questo possa avvenire presto. Ecco il discorso integrale di Alessandro Cattelan alla sua ultima di X-Factor.

È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi 10 anni. Sapendo che sarebbe stata l’ultima puntata, quest’ultima settimana è stata strana. Era una routine a cui ero abituato da tempo. Sapevo che sarebbe stata l’ultima. I giorni non erano giorni, ma pagine di un libro che stava arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono contento però di aver finito.

Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato insieme a voi. Se avete seguito X Factor dall’inizio è finito anche un pezzo della vostra vita, si cambia pagina.

Non mi capita spesso di essere senza parole, però è uno di quei momenti. Quando pensavo alla fine me la immaginavo diversa: mi immaginavo di essere al Forum con un sacco di gente, con i miei amici e la mia famiglia ad aspettarmi in camerino. È stato un anno particolare per tutti e lo finiamo così… insieme.

Ho conosciuto delle persone fantastiche che ringrazierò ufficialmente, persone che mi sono state vicino, per questo capiranno la mia decisione. So che probabilmente le metterò in difficoltà ma andrete alla grande lo stesso. Per me è arrivato il momento di voltare pagina, cambiare e andare avanti.

In particolare vorrei ringraziare alcune persone, sono quelle che mi sono state più vicine in tutti questi anni: Nicola Lo Russo, Francesco Lauber, Lorenzo Campagnari, Federico Giunta, Francesco Coppiano, Marta Donà e Franchino, grazie per tutto quello che avete fatto per me, la mia famiglia ovviamente.

Giudici, è stato bellissimo stare con voi. Grazie a tutti i giudici che sono passati in questi anni. Il mio tempo me lo sono preso. Grazie a tutti.

Scritto da Maria Zanghì
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Valerio Staffelli investito da un’auto: le condizioni dell’inviato

GF Vip, Cristiano Malgioglio a Pierpaolo: “Elisabetta ha giocato”

Leggi anche
Contents.media